Anche quest’anno l’ISTITUTO STRATEGICO è lieto di aprire le sue porte ed invitarvi ai suoi Open Day, giornate gratuite dedicate a studentesse/i e laureate/i in Psicologia e Medicina.

Gli eventi sono gratuiti ed è richiesta l’iscrizione che è possibile effettuare telefonando al numero 06/45445779 o inviando una e-mail all’indirizzo info@istitutostrategico.it

Scrivici e richiedi maggiori informazioni, partecipa a una o più giornate di formazione, vieni a conoscere il nostro modello e alcuni dei nostri docenti.

I temi che tratteremo durante gli OPEN DAY

Strategicamente in coppia: la Psicologia strategica evoluta nel colloquio di coppia

Vedremo come gestire un colloquio di coppia con la Psicologia strategica evoluta, quali gli aspetti salienti da tenere in considerazione, come gestire una comunicazione efficace con la diade, quali gli strumenti da utilizzare.

 

L’approccio strategico evoluto in azione: i contesti applicativi sia di counseling che di psicoterapia

Grazie alla guida sapiente dei nostri docenti Proporremo i vari ambiti applicativi per la figura dello psicologo e psicoterapeuta strategico:

  • Ambito scolastico
  • Ambito della riabilitazione
  • Ambito giuridico
  • Ambito della progettazione
  • Ambito dell’emergenza

 

La Psicologia strategica evoluta: quali le modalità di lavoro in ambito clinico

Quali gli strumenti nella valigia del terapeuta strategico: Prescrizioni, metafore e utilizzazioni, che valore possiedono e come possono essere utilizzati.

 

La Psicologia strategica evoluta per la gestione del primo colloquio

L’Open day offrirà la possibilità di definire il colloquio secondo il modello della Terapia Strategica nella sua forma più evoluta, delineare quali sono le fasi che lo caratterizzano, quali sono gli obiettivi e come è possibile stabilirli e l’importanza del processo. Il primo colloquio psicologico è inteso come una consulenza indipendente dal resto dall’intervento e autonomo dal percorso terapeutico successivo. L’obiettivo principale è offrire alla persona una comprensione nuova del proprio disagio e delle strategie necessarie per avviare il cambiamento.

 

La Psicologia strategica evoluta: un caso di empasse nello svincolo e crescita del paziente dal nucleo d’origine

L’Open day offrirà l’occasione di vedere come lavorare con persone che vogliono affrontare lo svincolo dal proprio nucleo d’origine e poter condurre una vita in autonomia. Partendo da un caso clinico sarà possibile comprendere come viene attivato il processo di cambiamento secondo i principi della Psicologia strategica evoluta.

 

ALCUNI DEI/LE RELATORI E RELATRICI

Dott.ssa Francesca Mastrantonio – Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa, Presidente IIRIS e Direttrice didattica dell’Istituto Strategico – Scuola di Specializzazione in psicoterapia Strategica.
Dott. Andrea Stramaccioni – Psicologo, Psicoterapeuta, Vicepresidente IIRIS, Didatta e Supervisore Istituto Strategico.
Dott.ssa Vera Cuzzocrea – Psicologa giuridica e Psicoterapeuta, Giudice Onoraria presso il Tribunale per i minorenni di Roma, Vicepresidente di PsicoIus – Scuola romana di psicologia giuridica, Comitato docenti Istituto Strategico.
Dott.ssa Vania Vona – Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente Organizzativo, Comitato Docenti Istituto Strategico.
Dott.ssa Lucia Bernardini – Psicologa, Psicoterapeuta, Coordinatrice Didattica e Docente Lumsa, UCSC e Università Cattolica del Sacro Cuore, collabora con il Servizio Day Hospital di Psichiatria Clinica e con il Servizio “Dipartimento Emergenza e Accettazione” del Pronto Soccorso del Policlinico A. Gemelli di Roma.