Corso SpecialisticoProfessionalizzante per tutorintegrato dell'apprendimento
Il corso specialistico professionalizzante per Tutor dell’Apprendimento Integrato ti fornisce competenze e strumenti pratici per lavorare con successo come tutor dell’apprendimento in presenza di Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Corso Specialistico Professionalizzante
per tutor integrato dell’apprendimento
Il corso specialistico professionalizzante per Tutor dell’Apprendimento Integrato ti fornisce competenze e strumenti pratici per lavorare con successo come tutor dell’apprendimento in presenza di Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Presentazione del Corso
Il MIUR rende noti ogni anno i dati relativi alla presenza nelle scuole di ogni ordine e grado di alunne/i con BES e DSA.
Nell’anno scolastico 2018/2019 gli alunni frequentanti le scuole italiane a cui è stato diagnosticato un disturbo specifico dell’apprendimento sono 298.114, pari al 4,9% del totale degli alunni (Tavola 1). Si tratta di alunni frequentanti il III, IV e V anno della scuola primaria e la scuola secondaria di I e di II grado con certificazione di DSA. Entrando nel dettaglio dei singoli ordini di scuola, nell’a.s. 2018/2019 gli alunni con DSA frequentanti gli ultimi tre anni di corso della scuola primaria sono complessivamente 52.105, pari al 3,1% del totale degli alunni.
Relativamente alla scuola secondaria di I grado si registrano 102.400 alunni con DSA e per la scuola secondaria di II grado 143.609 alunni, rispettivamente pari al 5,9% e al 5,3% del numero complessivo degli alunni frequentanti tali ordini di scuola
Possiamo notare un aumento significativo, se pensiamo che l’approfondimento statistico relativo agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nelle scuole statali, paritarie e non paritarie per l’anno scolastico 2017/2018 è costantemente cresciuto ed è passato dallo 0,7% del 2010/2011 al 3,2% del 2017/2018.
L’incremento del numero di certificazioni registrato nell’arco degli ultimi quattro anni è notevole: quelle relative alla dislessia sono salite da circa 94 mila a 177 mila, segnando un tasso di crescita dell’88,7%; le certificazioni di disgrafia sono passate da 30 mila a 79 mila, con una crescita del 163,4%. Anche il numero di alunni con disortografia certificata è aumentato notevolmente, passando da circa 37 mila a 92 mila (+149,3%; gli alunni con discalculia sono aumentati da 33 mila a poco meno di 87 mila (+160,5%).
La legislazione sui DSA (L. 170/2010) e sui BES (D.M. del 27/12/2012) ha sottolineato la necessità di ascoltare e rispondere ai bisogni individuali degli studenti e di integrare in un lavoro di équipe, in collaborazione con la famiglia, l’intervento delle varie figure coinvolte (docente, pedagogista, psicologo, neuropsichiatra, logopedista) nel processo educativo e didattico.
E’ in questo quadro articolato che si inserisce la figura del Tutor integrato dell’apprendimento, che esercita un ruolo di notevole importanza ed efficacia pedagogica nella dimensione dell’apprendimento che non può prescindere dalla dimensione relazionale.
Il Tutor è una figura di supporto che interviene in tutti quei casi in cui le difficoltà siano dovute a mancanza di strategie, organizzazione e metodo di studio; egli lavora sul materiale scolastico con un’attenzione particolare per i tempi di lavoro, gli spazi e i metodi.
Molti tutor sono anche psicologi, ma possono anche essere laureati in varie discipline se hanno svolto corsi ad hoc per l’acquisizione di nozioni base sui meccanismi di apprendimento e la gestione di DSA o ADHD; il tutor ha conoscenze di base circa le difficoltà di apprendimento e utilizza un approccio professionale. Egli deve condividere gli obiettivi di lavoro con il clinico e con i genitori, è una figura formata che utilizza un approccio volto all’aumento dell’autonomia di lavoro.
Presentazionedel Corso
IIRIS – ISTITUTO STRATEGICO – Il MIUR rende noti ogni anno i dati relativi alla presenza nelle scuole di ogni ordine e grado di alunne/i con BES e DSA.
Nell’anno scolastico 2018/2019 gli alunni frequentanti le scuole italiane a cui è stato diagnosticato un disturbo specifico dell’apprendimento sono 298.114, pari al 4,9% del totale degli alunni (Tavola 1). Si tratta di alunni frequentanti il III, IV e V anno della scuola primaria e la scuola secondaria di I e di II grado con certificazione di DSA. Entrando nel dettaglio dei singoli ordini di scuola, nell’a.s. 2018/2019 gli alunni con DSA frequentanti gli ultimi tre anni di corso della scuola primaria sono complessivamente 52.105, pari al 3,1% del totale degli alunni.
Relativamente alla scuola secondaria di I grado si registrano 102.400 alunni con DSA e per la scuola secondaria di II grado 143.609 alunni, rispettivamente pari al 5,9% e al 5,3% del numero complessivo degli alunni frequentanti tali ordini di scuola
Possiamo notare un aumento significativo, se pensiamo che l’approfondimento statistico relativo agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nelle scuole statali, paritarie e non paritarie per l’anno scolastico 2017/2018 è costantemente cresciuto ed è passato dallo 0,7% del 2010/2011 al 3,2% del 2017/2018.
L’incremento del numero di certificazioni registrato nell’arco degli ultimi quattro anni è notevole: quelle relative alla dislessia sono salite da circa 94 mila a 177 mila, segnando un tasso di crescita dell’88,7%; le certificazioni di disgrafia sono passate da 30 mila a 79 mila, con una crescita del 163,4%. Anche il numero di alunni con disortografia certificata è aumentato notevolmente, passando da circa 37 mila a 92 mila (+149,3%; gli alunni con discalculia sono aumentati da 33 mila a poco meno di 87 mila (+160,5%).
La legislazione sui DSA (L. 170/2010) e sui BES (D.M. del 27/12/2012) ha sottolineato la necessità di ascoltare e rispondere ai bisogni individuali degli studenti e di integrare in un lavoro di équipe, in collaborazione con la famiglia, l’intervento delle varie figure coinvolte (docente, pedagogista, psicologo, neuropsichiatra, logopedista) nel processo educativo e didattico.
E’ in questo quadro articolato che si inserisce la figura del Tutor integrato dell’apprendimento, che esercita un ruolo di notevole importanza ed efficacia pedagogica nella dimensione dell’apprendimento che non può prescindere dalla dimensione relazionale.
Il Tutor è una figura di supporto che interviene in tutti quei casi in cui le difficoltà siano dovute a mancanza di strategie, organizzazione e metodo di studio; egli lavora sul materiale scolastico con un’attenzione particolare per i tempi di lavoro, gli spazi e i metodi.
Molti tutor sono anche psicologi, ma possono anche essere laureati in varie discipline se hanno svolto corsi ad hoc per l’acquisizione di nozioni base sui meccanismi di apprendimento e la gestione di DSA o ADHD; il tutor ha conoscenze di base circa le difficoltà di apprendimento e utilizza un approccio professionale. Egli deve condividere gli obiettivi di lavoro con il clinico e con i genitori, è una figura formata che utilizza un approccio volto all’aumento dell’autonomia di lavoro.
Il nostro Corso Specialistico
ti garantirà
DOCENTI
- Altamente qualificati;
- Professionalmente affermati;
- Abili formatori e facilitatori dello sviluppo delle competenze.
TUTORAGGIO
- Supporto all’inserimento nei contesto lavorativo;
- Affiancamento alla progettazione della professione;
- Supervisione al lavoro;
- Sviluppo strategico alla professione.
Il Tutor Integrato dell’Apprendimento potrà efficacemente intervenire utilizzando le competenze acquisite sui DSA e BES per orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità e le risorse dello/a studente/essa per affrontare in maniera efficace il suo percorso scolastico.
La partecipazione a questo corso professionalizzante ti consentirà di acquisire gli strumenti di base per operare nei seguenti contesti
- Domiciliare
- Dopo-scuola specialistico
- Attività privata
Il nostro CorsoSpecialisticoti garantirà
DOCENTI
- Altamente qualificati;
- Professionalmente affermati;
- Abili formatori e facilitatori dello sviluppo delle competenze.
TUTORAGGIO
- Supporto all’inserimento nei contesto lavorativo;
- Affiancamento alla progettazione della professione;
- Supervisione al lavoro;
- Sviluppo strategico alla professione.
Il Tutor Integrato dell’Apprendimento potrà efficacemente intervenire utilizzando le competenze acquisite sui DSA e BES per orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità e le risorse dello/a studente/essa per affrontare in maniera efficace il suo percorso scolastico.
La partecipazione a questo corso professionalizzante ti consentirà di acquisire gli strumenti di base per operare nei seguenti contesti
- Domiciliare
- Dopo-scuola specialistico
- Attività privata
Obiettivi Didattici
e Professioniali
Il Corso Specialistico di Tutor integrato dell’Apprendimento ti fornirà le seguenti competenze professionali:
- Competenze di didattica speciale;
- Competenze e strategie per elaborare metodi di studio individuali e conoscenza nell’uso degli strumenti compensativi cartacei e tecnologici;
- Conoscenza della normativa di riferimento;
- Conoscenza degli aspetti clinici dei disturbi dell’apprendimento;
- Competenza nella lettura e nella collaborazione alla stesura di un PDP e progettazione del piano di intervento.
Obiettivi didatticie professionali
Il Corso Specialistico di Tutor integrato dell’Apprendimento ti fornirà le seguenti competenze professionali:
- Competenze di didattica speciale
- Competenze e strategie per elaborare metodi di studio individuali e conoscenza nell’uso degli strumenti compensativi cartacei e tecnologici
- Conoscenza della normativa di riferimento
- Conoscenza degli aspetti clinici dei disturbi dell’apprendimento
- Competenza nella lettura e nella collaborazione alla stesura di un PDP e progettazione del piano di intervento
Metodologiadidattica
Verrà privilegiata una metodologia attiva d’aula virtuale tale da rendere il didatta co-costruttore della formazione. Questa metodologia di formazione partecipante garantirà il continuo scambio tra sapere e saper fare e contribuirà a sviluppare il sé professionale dei discenti.
Metodologia
Didattica
Verrà privilegiata una metodologia attiva d’aula virtuale tale da rendere il didatta co-costruttore della formazione. Questa metodologia di formazione partecipante garantirà il continuo scambio tra sapere e saper fare e contribuirà a sviluppare il sé professionale dei discenti.
Destinatari
Il Corso Specialistico è aperto a Psicologhe/i e Psicologhe/i in formazione, logopediste/i, educatori/ci, pedagogisti/ste, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva ed altre figure professionali che a diverso titolo lavorano nell’ambito dei disturbi di apprendimento.
Destinatari
Il Corso Specialistico è aperto a Psicologhe/i e Psicologhe/i in formazione, logopediste/i, educatori/ci, pedagogisti/ste, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva ed altre figure professionali che a diverso titolo lavorano nell’ambito dei disturbi di apprendimento.
ProgrammaDidattico
Il programma didattico del Corso Specialistico si articola in:
- 48 ore di formazione suddivise in 6 giornate da 8 ore; le lezioni saranno online in sincrona
- 6 ore di supervisione di gruppo online durante il periodo del corso (3 ore in area psicologica e 3 in area pedagogica)
Programma Didattico
Il programma didattico del Corso Specialistico si articola in:
- 48 ore di formazione suddivise in 6 giornate da 8 ore; le lezioni saranno online in sincrona
- 6 ore di supervisione di gruppo online durante il periodo del corso (3 ore in area psicologica e 3 in area pedagogica)
Il programma della formazione
sarà ripartito nelle seguenti materie
MODULO 1
(4 ore) Introduzione al corso e alla figura del tutor DSA e Fondamenti di psicologia dell’apprendimento
Francesca Curcio, psicologa psicoterapeuta
MODULO 2
(4 ore) DSA e BES: aspetti normativi, Pdp, progetto educativo ed inclusione
Paola Baccetti, pedagogista
MODULO 3
(4 ore) Aspetti neurobiologici dei disturbi di lettura, scrittura e calcolo e relativi criteri diagnostici e comorbidità con altri disturbi del neurosviluppo.
Silvia Giovinazzo neuropsichiatra
MODULO 4
(4 ore) Le funzioni esecutive nei DSA
Silvia Rita Bonfitto, Specialista in neuropsicologia
MODULO 5
(4 ore) La valutazione psicodiagnostica nei DSA,
Silvia Rita Bonfitto, Specialista in neuropsicologia
MODULO 6
(4 ore) La valutazione psicodiagnostica nei DSA 2 e come impostare, leggere, capire ed utilizzare la certificazione/relazione nei contesti educativi
Silvia Rita Bonfitto, Specialista in neuropsicologia
MODULO 7
(4 ore) Il linguaggio: evoluzione, valutazione e prerequisiti dell’apprendimento;
Eliana Buono, logopedista
MODULO 8
(4 ore) Trattamento e potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo
Eliana Buono, logopedista
MODULO 9
(4ore) ICF: Uno strumento per descrivere il funzionamento della persona con DSA in ottica biopsicosociale / Stili di apprendimento e Metodo di studio
Paola Baccetti, pedagogista
MODULO 10
(4 ore) Come la tecnologia supporta l’apprendimento /Strumenti compensativi;
Paola Baccetti, pedagogista
MODULO 11
(4ore) Il tutor dell’apprendimento: funzioni e competenze
Francesca Curcio, psicologa psicoterapeuta
MODULO 12
(4 ore) Aspetti emotivi e Intervento psicoterapeutico nei DSA / L’importanza dell’intervento multidisciplinare
Francesca Curcio, psicologa psicoterapeuta
Il programma della formazionesarà ripartitonelle seguenti materie
MODULO 1
(4 ore) Introduzione al corso e alla figura del tutor DSA e Fondamenti di psicologia dell’apprendimento
Francesca Curcio, psicologa psicoterapeuta
MODULO 2
(4 ore) DSA e BES: aspetti normativi, Pdp, progetto educativo ed inclusione
Paola Baccetti, pedagogista
MODULO 3
(4 ore) Aspetti neurobiologici dei disturbi di lettura, scrittura e calcolo e relativi criteri diagnostici e comorbidità con altri disturbi del neurosviluppo.
Silvia Giovinazzo neuropsichiatra
MODULO 4
(4 ore) Le funzioni esecutive nei DSA
Silvia Rita Bonfitto, Specialista in neuropsicologia
MODULO 5
(4 ore) La valutazione psicodiagnostica nei DSA,
Silvia Rita Bonfitto, Specialista in neuropsicologia
MODULO 6
(4 ore) La valutazione psicodiagnostica nei DSA 2 e come impostare, leggere, capire ed utilizzare la certificazione/relazione nei contesti educativi
Silvia Rita Bonfitto, Specialista in neuropsicologia
MODULO 7
(4 ore) Il linguaggio: evoluzione, valutazione e prerequisiti dell’apprendimento;
Eliana Buono, logopedista
MODULO 8
(4 ore) Trattamento e potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo
Eliana Buono, logopedista
MODULO 9
(4ore) ICF: Uno strumento per descrivere il funzionamento della persona con DSA in ottica biopsicosociale / Stili di apprendimento e Metodo di studio
Paola Baccetti, pedagogista
MODULO 10
(4 ore) Come la tecnologia supporta l’apprendimento /Strumenti compensativi;
Paola Baccetti, pedagogista
MODULO 11
(4ore) Il tutor dell’apprendimento: funzioni e competenze
Francesca Curcio, psicologa psicoterapeuta
MODULO 12
(4 ore) Aspetti emotivi e Intervento psicoterapeutico nei DSA / L’importanza dell’intervento multidisciplinare
Francesca Curcio, psicologa psicoterapeuta
Programma dettagliato
degli argomenti
Francesca Curcio – Psicologa Psicoterapeuta
Argomenti
- Ruolo e funzioni del Tutor DSA e BES
- Stili di apprendimento e stili cognitivi
- Motivazione e aspetti emotive nelle difficoltà di apprendimento
- Comunicazione e empatia
- Indagine sui vissuti emotivi relativi agli apprendimenti scolastici
- Il rischio di disinvestimento e abbandono scolastico
- Il ruolo di sostegno della famiglia e dell’istituzione scolastica
- Il lavoro di rete
- Aspetti terapeutici relativi all’immagine di Sé
Obiettivi
Obiettivi didattici di questi moduli saranno:
- Acquisire conoscenze sul ruolo del tutor dell’apprendimento e le sue funzioni sia in relazione alla persona con Dsa sia in relazione alle altre figure professionali che ruotano intorno ad essa;
- Conoscere gli stili di apprendimento e tutti gli aspetti emotivi relativi alle difficoltà di apprendimento
- Conoscere gli effetti prodotti dalle difficoltà di apprendimento sulla carriera scolastica
- Comprendere l’importanza del lavoro di rete tra scuola, famiglia, professionisti
- Riconoscere quando è importante suggerire di affiancare al tutoraggio un supporto psicoterapeutico
Paola Baccetti – Pedagogista e Informatica specializzata
Argomenti
- Normativa Scolastica di riferimento nei DSA e nei BES: L. 170/2010, Dir. Min. 27/12/2012,
- Percorso per l’accertamento diagnostico dei DSA (ruolo della scuola, della famiglia, dei servizi)
- Il Piano Didattico Personalizzato: uno strumento condiviso tra Scuola, famiglia, Tutor
- Il progetto educativo di tutoraggio e il progetto di inclusione scolastica: strategie educative didattiche nelle diverse difficoltà di apprendimento
- Il funzionamento della persona con DSA o BES in un’ottica Bio-Psico-sociale (ICF, 2001)
- Il Metodo di studio e le strategie metacognitive
- Strumenti compensativi e dispensativi
- Le principali soluzioni tecnologiche per supportare i processi di apprendimento
Obiettivi
Obiettivi didattici di questi moduli saranno:
- Comprendere come applicare le conoscenze sulla normativa di riferimento nei DSA e nei BES per tutelare i diritti dello studente
- Applicare le conoscenze acquisite sul Piano Didattico Personalizzato al fine di collaborare alla stesura
- Valutare l’efficacia di un progetto educativo o di inclusione
- Strutturare un progetto educativo di tutoraggio
- Riconoscere e sfruttare i punti di forza e le difficoltà di ogni studente
- Valutare gli strumenti e le strategie da utilizzare per costruire un metodo di studio che rispetti l’originalità del singolo studente
- Applicare le conoscenze acquisite in riferimento agli strumenti compensativi e dispensativi anche di tipo tecnologico per supportare e facilitare il processo di apprendimento dello studente
Silvia Rita Bonfitto – Specialista in Neuropsicologia
Argomenti
- Le Funzioni Esecutive
- Il ruolo che le funzioni esecutive giocano nell’apprendimento
- La valutazione neuropsicologica: le aree di indagine e la scelta dei test per la valutazione
- Saper leggere una relazione clinico\diagnostica
- La riabilitazione metacognitiva: obiettivi e pratica
Modulo 4
Obiettivi didattici
Acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulle funzioni esecutive (definizione, modelli teorici di riferimento, basi neurologiche, ecc…)
Riconoscere il ruolo svolto dalle funzioni esecutive negli apprendimenti scolastici e, quindi, evidenziare l’impatto che un eventuale deficit delle stesse può avere sul percorso scolastico di uno\a studente\ssa con diagnosi di DSA.
Modulo 5
Obiettivi didattici
Acquisire una panoramica generale sui vari tipi di test, scale di valutazione e questionari utilizzati nella pratica clinica per redeigere una relazione clinico\diagnostica.
Modulo 6
Sapere leggere una relazione psicodiagnostica. Saper utilizzare I dati e le informazioni derivanti da una relazione clinico\diagnostica per impostare un lavoro di tutoring mirato e per scegliere strategie e misure compensative e dispenative utili ai fini del PDP.
Silvia Giovinazzo – Neuropschiatra
Argomenti:
- I disturbi specifici di apprendimento (dsa): definizione secondo icd 9-cm e icd 10, epidemiologia, neurobiologia, fattori di rischio, indicatori di rischio per l’individuazione precoce.
- Comorbidità con disturbi del neurosviluppo, comorbidità con disturbi psicopatologici internalizzanti ed esternalizzanti, implicazioni per la diagnosi differenziale, evoluzione ed organizzazione del disturbo per fasce d’età
Attraverso le lezioni, i discenti potranno:
- Acquisire conoscenze adeguate sulla dislessia, sulla disortografia, sulla disgrafia e sulla discalculia;
- Promuovere il riconoscimento dei campanelli di allarme dei disturbi specifici dell’apprendimento;
- Acquisire una prospettiva evolutiva ed una visione d’insieme rispetto alla presa in carico della persona con DSA
Eliana Buono – Logopedista
Argomenti:
- Il linguaggio: evoluzione e valutazione
- Il disturbo del linguaggio: il primo segnale di allarme
- I prerequisiti dell’apprendimento: conoscerli e operare a favore del loro sviluppo
- Sviluppo e acquisizione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo
- Le competenze legate alla comprensione del testo
- La valutazione logopedica secondo le Linee guida per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici dell’apprendimento
- La riabilitazione logopedica: Trattamento e potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo
- La collaborazione tra logopedista e le altre figure che ruotano attorno al soggetto con DSA
Obiettivi
Obiettivi di questi moduli saranno acquisire competenze relative all’evoluzione del linguaggio e ai disturbi ad esso relativi, spesso associati ai DSA; conoscere i prerequisiti dell’apprendimento, valutarli e potenziarli; comprendere in che modo vengono acquisite le abilità di lettura, scrittura e calcolo; conoscere i principali test di valutazione delle abilità linguistiche ed accademiche (lettura, comprensione del testo, scrittura e calcolo), interpretarne i risultati per pianificare l’intervento; acquisire conoscenze relative al trattamento logopedico nei Disturbi specifici di apprendimento; comprendere la relazione tra il logopedista e le altre figure coinvolte in caso di DSA.
Programma dettagliatodegli argomenti
Francesca Curcio – Psicologa Psicoterapeuta
Argomenti
- Ruolo e funzioni del Tutor DSA e BES
- Stili di apprendimento e stili cognitivi
- Motivazione e aspetti emotive nelle difficoltà di apprendimento
- Comunicazione e empatia
- Indagine sui vissuti emotivi relativi agli apprendimenti scolastici
- Il rischio di disinvestimento e abbandono scolastico
- Il ruolo di sostegno della famiglia e dell’istituzione scolastica
- Il lavoro di rete
- Aspetti terapeutici relativi all’immagine di Sé
Obiettivi
Obiettivi didattici di questi moduli saranno:
- Acquisire conoscenze sul ruolo del tutor dell’apprendimento e le sue funzioni sia in relazione alla persona con Dsa sia in relazione alle altre figure professionali che ruotano intorno ad essa;
- Conoscere gli stili di apprendimento e tutti gli aspetti emotivi relativi alle difficoltà di apprendimento
- Conoscere gli effetti prodotti dalle difficoltà di apprendimento sulla carriera scolastica
- Comprendere l’importanza del lavoro di rete tra scuola, famiglia, professionisti
- Riconoscere quando è importante suggerire di affiancare al tutoraggio un supporto psicoterapeutico
Paola Baccetti – Pedagogista e Informatica specializzata
Argomenti
- Normativa Scolastica di riferimento nei DSA e nei BES: L. 170/2010, Dir. Min. 27/12/2012,
- Percorso per l’accertamento diagnostico dei DSA (ruolo della scuola, della famiglia, dei servizi)
- Il Piano Didattico Personalizzato: uno strumento condiviso tra Scuola, famiglia, Tutor
- Il progetto educativo di tutoraggio e il progetto di inclusione scolastica: strategie educative didattiche nelle diverse difficoltà di apprendimento
- Il funzionamento della persona con DSA o BES in un’ottica Bio-Psico-sociale (ICF, 2001)
- Il Metodo di studio e le strategie metacognitive
- Strumenti compensativi e dispensativi
- Le principali soluzioni tecnologiche per supportare i processi di apprendimento
Obiettivi
Obiettivi didattici di questi moduli saranno:
- Comprendere come applicare le conoscenze sulla normativa di riferimento nei DSA e nei BES per tutelare i diritti dello studente
- Applicare le conoscenze acquisite sul Piano Didattico Personalizzato al fine di collaborare alla stesura
- Valutare l’efficacia di un progetto educativo o di inclusione
- Strutturare un progetto educativo di tutoraggio
- Riconoscere e sfruttare i punti di forza e le difficoltà di ogni studente
- Valutare gli strumenti e le strategie da utilizzare per costruire un metodo di studio che rispetti l’originalità del singolo studente
- Applicare le conoscenze acquisite in riferimento agli strumenti compensativi e dispensativi anche di tipo tecnologico per supportare e facilitare il processo di apprendimento dello studente
Silvia Rita Bonfitto – Specialista in Neuropsicologia
Argomenti
- Le Funzioni Esecutive
- Il ruolo che le funzioni esecutive giocano nell’apprendimento
- La valutazione neuropsicologica: le aree di indagine e la scelta dei test per la valutazione
- Saper leggere una relazione clinico\diagnostica
- La riabilitazione metacognitiva: obiettivi e pratica
Modulo 4
Obiettivi didattici
Acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulle funzioni esecutive (definizione, modelli teorici di riferimento, basi neurologiche, ecc…)
Riconoscere il ruolo svolto dalle funzioni esecutive negli apprendimenti scolastici e, quindi, evidenziare l’impatto che un eventuale deficit delle stesse può avere sul percorso scolastico di uno\a studente\ssa con diagnosi di DSA.
Modulo 5
Obiettivi didattici
Acquisire una panoramica generale sui vari tipi di test, scale di valutazione e questionari utilizzati nella pratica clinica per redeigere una relazione clinico\diagnostica.
Modulo 6
Sapere leggere una relazione psicodiagnostica. Saper utilizzare I dati e le informazioni derivanti da una relazione clinico\diagnostica per impostare un lavoro di tutoring mirato e per scegliere strategie e misure compensative e dispenative utili ai fini del PDP.
Silvia Giovinazzo – Neuropschiatra
Argomenti:
- I disturbi specifici di apprendimento (dsa): definizione secondo icd 9-cm e icd 10, epidemiologia, neurobiologia, fattori di rischio, indicatori di rischio per l’individuazione precoce.
- Comorbidità con disturbi del neurosviluppo, comorbidità con disturbi psicopatologici internalizzanti ed esternalizzanti, implicazioni per la diagnosi differenziale, evoluzione ed organizzazione del disturbo per fasce d’età
Attraverso le lezioni, i discenti potranno:
- Acquisire conoscenze adeguate sulla dislessia, sulla disortografia, sulla disgrafia e sulla discalculia;
- Promuovere il riconoscimento dei campanelli di allarme dei disturbi specifici dell’apprendimento;
- Acquisire una prospettiva evolutiva ed una visione d’insieme rispetto alla presa in carico della persona con DSA
Eliana Buono – Logopedista
Argomenti:
- Il linguaggio: evoluzione e valutazione
- Il disturbo del linguaggio: il primo segnale di allarme
- I prerequisiti dell’apprendimento: conoscerli e operare a favore del loro sviluppo
- Sviluppo e acquisizione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo
- Le competenze legate alla comprensione del testo
- La valutazione logopedica secondo le Linee guida per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici dell’apprendimento
- La riabilitazione logopedica: Trattamento e potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo
- La collaborazione tra logopedista e le altre figure che ruotano attorno al soggetto con DSA
Obiettivi
Obiettivi di questi moduli saranno acquisire competenze relative all’evoluzione del linguaggio e ai disturbi ad esso relativi, spesso associati ai DSA; conoscere i prerequisiti dell’apprendimento, valutarli e potenziarli; comprendere in che modo vengono acquisite le abilità di lettura, scrittura e calcolo; conoscere i principali test di valutazione delle abilità linguistiche ed accademiche (lettura, comprensione del testo, scrittura e calcolo), interpretarne i risultati per pianificare l’intervento; acquisire conoscenze relative al trattamento logopedico nei Disturbi specifici di apprendimento; comprendere la relazione tra il logopedista e le altre figure coinvolte in caso di DSA.
Attestato
A conclusione del corso l’allievo/a potrà presentare un progetto di intervento e di rielaborazione personale di un caso.
Verrà rilasciato l’attestato di frequenza con un minimo del 90% delle ore svolte e una volta consegnato l’elaborato finale.
L’attestato verrà inviato per posta elettronica entro 30 giorni dalla data di presentazione del Progetto.
Attestato
A conclusione del corso l’allievo/a potrà presentare un progetto di intervento e di rielaborazione personale di un caso.
Verrà rilasciato l’attestato di frequenza con un minimo del 90% delle ore svolte e una volta consegnato l’elaborato finale.
L’attestato verrà inviato per posta elettronica entro 30 giorni dalla data di presentazione del Progetto.
Date e Orari
Il Primo weekend del mese Sabato e Domenica 10-14 /15-19
PRIMA EDIZIONE 2023
- Sabato 4 marzo
- Domenica 5 marzo
- Sabato 1 aprile
- Domenica 2 aprile
- Sabato 6 maggio
- Domenica 7 maggio
SECONDA EDIZIONE 2023
- Sabato 2 settembre
- Domenica 3 settembre
- Sabato 7 ottobre
- Domenica 8 ottobre
- Sabato 4 novembre
- Domenica 5 novembre
Datee orari
Il Primo weekend del mese Sabato e Domenica 10-14 /15-19
PRIMA EDIZIONE 2023
- Sabato 4 marzo
- Domenica 5 marzo
- Sabato 1 aprile
- Domenica 2 aprile
- Sabato 6 maggio
- Domenica 7 maggio
SECONDA EDIZIONE 2023
- Sabato 9 settembre
- Domenica 10 settembre
- Sabato 7 ottobre
- Domenica 8 ottobre
- Sabato 4 novembre
- Domenica 5 novembre
Accesso al Corso
Il giorno prima dell’inizio del corso verrà inviato un link per l’accesso alla piattaforma Zoom.
Il corso verrà attivato con un minimo di 6/10 partecipanti. Nel caso in cui non dovesse essere attivato riceverete il rimborso di quanto pagato sul metodo di pagamento utilizzato per l’iscrizione.
Accessoal corso
Il giorno prima dell’inizio del corso verrà inviato un link per l’accesso alla piattaforma Zoom.
Il corso verrà attivato con un minimo di 6/10 partecipanti. Nel caso in cui non dovesse essere attivato riceverete il rimborso di quanto pagato sul metodo di pagamento utilizzato per l’iscrizione.
Docenti
Dott.sa Paola Baccetti
Pedagogista e docente specializzata per l’attività di sostegno; informatica esperta in software per DSA
Dott.ssa Eliana Buono
Logopedista
Dott.ssa Silvia Bonfitto
Psicologa Psicoterapeuta Specialista in neuropsicologia
Dott.ssa Francesca Curcio
Psicologa Psicoterapeuta
Dott.ssa Silvia Giovinazzo
Neuropsichiatra infantile
Costi
Il costo del corso è di € 220€ + IVA o 250€ con crediti ECM.
Costi
Il costo del corso per gli studenti ed ex studenti della Scuola di Specializzazione IIRIS è di € 220€ + IVA
o 320€ + IVA con crediti ECM
per tutti il costo del corso è di 280€ + IVA
o 380€ + IVA con crediti ECM
Iscrizione e Selezione
Per ricevere maggiori informazioni sul Corso Specialistico Professionalizzante per Tutor Integrato dell’apprendimento compila il form di contatto sottostante.
Iscrizione eSelezione
Per ricevere maggiori informazioni sul Corso Specialistico Professionalizzante per tutor integrato dell’apprendimento compila il form di contatto sottostante.
Ascoltare i bisogni è il nostro pallino, ideare le strategie per soddisfarli la nostra passione.
Seguici su
Ascoltare i bisogni è il nostro pallino, ideare le strategie per soddisfarli la nostra passione.
Seguici su