
Supervisione Clinicaper psicologi e psicoterapeuti
In linea con il pragmatismo di J. Haley consideriamo la psicoterapia un’arte che l’apprendista terapeuta impara a bottega dal maestro (J. Haley 1961).
La Supervisione clinica è quindi lo strumento più efficace per sviluppare in una/o psicologa/o e in una/o psicoterapeuta le competenze di base necessarie al lavoro clinico psicologico e favorire l’autonomia professionale.
Gli Incontridi Supervisione
Gli incontri di supervisione aiutano il/la professionista nelle fasi diagnostiche e di trattamento e consentono di raffinare la metodica nel processo clinico attraverso l’approfondimento scientifico, l’analisi dei casi trattati e il confronto con uno/a psicoterapeuta esperto.
Considerando che nel counseling psicologico e in psicoterapia lo strumento del cambiamento è lo/la psicologo/a o lo/la psicoterapeuta, la supervisione deve insegnare che cosa fare difronte a svariate situazioni cliniche, ma anche e soprattutto aiutare i/le professionisti/e ad individuare le caratteristiche personali che ostacolano la conduzione del trattamento.
Per questi motivi riteniamo la Supervisione:
PER IL PROFESSIONISTA JUNIOR
Per un/a professionista alle prime armi, il metodo più valido e veloce per ridurre i margini di errori.
PER IL PROFESSIONISTA SENIOR
Per il/la professionista già avviato, un momento irrinunciabile di riflessione sul proprio operato.
Gli Obiettividegli Incontri
La supervisione si centrerà su aspetti tecnici di conduzione e sulle dinamiche relazionali in essere nel setting.
L’obiettivo degli incontri di supervisione è quello di:
- aumentare le abilità nella conduzione dei colloqui,
- affinare le abilità di costruzione e gestione della relazione terapeutica
- favorire la costruzione e il mantenimento di una identità professionale
- favorire un focus attentivo sul processo clinico avviato con il paziente,
- aiutare il clinico a costruire un obiettivo di lavoro e un piano di trattamento,
- favorire l’acquisizione di competenze per leggere i comportamenti del/della paziente alla luce della fase clinica in cui si colloca il processo di cambiamento del/della paziente,
- analizzare il proprio operato per tenerlo ancorato agli obiettivi di cambiamento attesi dal clienti,
- individuare eventuali errori, impasse o risonanze personali che si manifestano durante il trattamento.Ogni obiettivo sarà declinato in ambiti clinici diversi: Individuale, di coppia e familiare con un focus strategico e sistemico integrato.
Il Metodo: ogni seminario sarà introdotto da una breve cornice teorica sull’argomento per poi concentrarsi sull’analisi dei casi portati dai partecipanti. Sarà stimolata l’interazione e lo scambio di esperienze per favorire l’attivazione del gruppo, ideale per favorire l’acquisizione di competenze attraverso la personale messa in discussione del proprio operato, all’interno di un contesto protetto e guidato da una/o psicoterapeuta senior con esperienza di supervisione clinica.
Si otterrà padronanza nelle sedute, efficacia negli interventi e di conseguenza soddisfazione nei propri pazienti.
Destinatari: psicoterapeute/i ad approccio strategico integrato, approccio sistemico, approcci integrati e approcci affini, sono ammessi specializzande/i dal 3°anno della scuola di specializzazione.
Durata: 10 incontri a cadenza mensile di 3 ore in modalità online per 30h a cui si aggiungono 10 h di tutoraggio per complessive 40h.
Si svolgeranno nel pomeriggio del venerdì o martedì dalle h 17 alle h 20 una volta al mese online dal mese di febbraio al mese di dicembre con esclusione del mese di agosto.
Saranno previste 10 h di tutoraggio distribuite durante il corso e organizzate in piccoli gruppi, le cui date saranno stabilite durante il corso.
La Matrice Teorica è riconducibile all’approccio strategico nella sua forma evoluta i cui autori di riferimento sono Milton Erickson, Jay Haley, Don D. Jackson, Paul Watzlawick e tutto il gruppo di Palo Alto. Gli elementi caratterizzanti dell’approccio strategico sono:
- la presenza di obbiettivi di lavoro concordati con il/la paziente e verificati nel tempo,
- una conduzione attiva e direttiva dello/della psicoterapeuta
- l’uso delle strategie di lavoro tipiche della scuola strategica quali: le metafore, le prescrizioni paradossali, le direttive, la comunicazione persuasiva, ecc.
- Il fine dello/a psicoterapeuta è quello di produrre cambiamenti nella vita del paziente. Per far ciò il/la terapeuta si integra con il paziente e cerca di individuare le strategie migliori per produrre i cambiamenti sperati anche attingendo a tecniche e modelli di lavoro diversi dalla terapia strategica, ma utili per il risultato.
- In questa logica è privilegiato un lavoro sul qui ed ora del/della paziente, la sua storia però non è dimenticato ma, anzi, si esplora e si usa per cambiarne la percezione dei vissuti e i punti di vista.
In questa logica è privilegiato un lavoro sul qui ed ora del/della paziente, la sua storia però non è dimenticato ma, anzi, si esplora e si usa per cambiarne la percezione dei vissuti e i punti di vista.
Con il metodo di psicoterapia strategica evoluto dell’IIRIS l’intervento può essere breve, non perché i tempi di lavoro sono limitati e predefiniti, ma perché i piani di azioni sono efficaci.
La partecipazione al seminario di supervisione consentirà di affinare questo metodo di lavoro e di avvicinare, coloro che ne sono sprovvisti, ad un sistema di tecniche pragmatiche e utili per rendere efficiente il professionista che lavora privatamente e nelle organizzazioni.
Piattaforma
I seminari si svolgeranno presso la piattaforma ZOOM dell’IIRIS con standard di riservatezza e sicurezza garantiti da Zoom.
Conduzione deiGruppi
Dott.sa Francesca Mastrantonio
Dott. Andrea Stramaccioni
Dott.sa Alessandra Celentano
Dott.sa Simona Fiorucci
Calendario eCosti
Calendario incontri 2025: venerdì 21 febbraio, venerdì 21 marzo, martedì 15 aprile, venerdì 23 maggio, martedì 24 giugno, venerdì 18 luglio, venerdì 26 settembre, venerdì 24 ottobre, martedì 18 novembre, martedì 16 dicembre.
Moduli:
- (venerdì 21 febbraio) Setting Individuale: Analisi della richiesta di aiuto e valutazione della richiesta di terapia secondo l’approccio strategico evoluto
- (venerdì 21 marzo) Setting Individuale: La costruzione di un obiettivo di lavoro secondo l’approccio strategico evoluto
- (martedì 15 aprile) Setting Individuale: Leggere l’andamento del processo clinico avviato con il paziente secondo l’approccio strategico evoluto
- (venerdì 23 maggio) Setting Individuale: Individuare eventuali errori, impasse o risonanze personali secondo l’approccio strategico evoluto
- (martedì 24 giugno) Setting di coppia: Analisi della richiesta di aiuto e valutazione della richiesta di terapia secondo l’approccio strategico evoluto
- (venerdì 18 luglio) Setting di coppia: La costruzione di un obiettivo di lavoro secondo l’approccio strategico evoluto
- (venerdì 26 settembre) Setting di coppia: Leggere l’andamento del processo clinico avviato con il paziente secondo l’approccio strategico evoluto
- (venerdì 24 ottobre) Setting di coppia: Individuare eventuali errori, impasse o risonanze personali secondo l’approccio strategico evoluto
- (martedì 18 novembre) Setting familiare: Analisi della richiesta di aiuto e valutazione della richiesta di terapia secondo l’approccio strategico evoluto
- (martedì 16 dicembre) Setting familiare: Analisi del processo clinico avviato con i pazienti e di eventuali errori, impasse o risonanze personali secondo l’approccio strategico evoluto
Costi:
- 590€ per l’intero seminario con 50 crediti ECM,
- 500€ per il seminario senza crediti.
Di cui 100€ di iscrizione e il resto da saldare in due rate.
Per gli iscritti all’IIRIS ci sarà una riduzione di 50€ sulla quota di iscrizione.
Per iscriversi è necessario inviare la richiesta al contact form del sito o contattare la segreteria: info@istitutostrategico.it
Il seminario si realizzerà con la partecipazione minima di 10 persone.
Iscriviti alla nostra newsletter
Inserisci la tua email per restare aggiornato su tutte le novità dall’Istituto Strategico
Iscriviti alla nostra newsletter
Inserisci la tua email per restare aggiornato su tutte le novità dall’Istituto Strategico

Ascoltare i bisogni è il nostro pallino, ideare le strategie per soddisfarli la nostra passione.
Seguici su

Ascoltare i bisogni è il nostro pallino, ideare le strategie per soddisfarli la nostra passione.
Seguici su