L’IIRIS e l’Istituto Strategico – Scuola di specializzazione in psicoterapia strategica a Roma, vi invitano a partecipare al workshop: “L’ipnosi ericksoniana e l’uso della metafora” della Dottoressa Consuelo C. Casula, il giorno domenica 10 luglio 2021. Il workshop si svolgerà in presenza, all’Auditorium del Seraphicum in via del Serafico 1, Roma.

I temi della giornata formativa spazieranno dall’accoglienza e dall’alleanza terapeutica, al come risvegliare le capacità del paziente con l’ipnosi Ericksoniana come strumento che aiuta i pazienti a utilizzare le risorse del presente, a collocare il passato nel passato guardandolo con gli occhi del presente, e a progettare il proprio futuro. Propone una combinazione di ipnosi Ericksoniana con l’approccio pragmatico, sistemico e strategico.
Il workshop si concentra sul come usare le metafore e rendere potente il loro fare evocativo.

Per la partecipazione al workshop è richiesta una quota di iscrizione di €80,00. Sono previsti sconti per i/le soci/e ed ex allievi/e. La partecipazione è gratuita per gli/le allievi/e dell’Istituto Strategico a.a. 2021.

Visti i posti limitati per garantire il distanziamento, si consiglia di effettuare il pagamento della quota di partecipazione tramite bonifico bancario, ai dati di seguito elencati, inviando una e-mail agli indirizzi info@istitutostrategico.it, con la conferma di partecipazione e indicando il numero di CRO e/o la copia del bonifico effettuato.

L’IBAN sul quale effettuare il pagamento è il seguente: IT62Y0301503200000003527123.


Psicoterapeuta, Consulente e Formatrice nel campo della comunicazione interpersonale e dell’evoluzione professionale. Componente del Comitato Scientifico e Presidente Onorario dell’Istituto Strategico Scuola di Psicoterapia Strategica.

Professore a Contratto di di Comunicazione Interpersonale, presso l’Università IULM, Milano. Docente in diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.

I suoi ultimi libri: “La ciotola d’oro. Vivere il presente. Apprendere dal passato. Progettare il futuro in terapia” “La comunicazione interpersonale”, in E. Invernizzi (a cura di) Manuale di relazioni pubbliche. Le tecniche e i servizi di base McGraw Hill 2005 “7 Meditazioni guidate”, Red, 2005 “Speranza e resilienza: cinque strategie terapeutiche di Milton H. Erickson”, Dan Short (coautore), Franco Angeli, 2004 “Giardinieri, principesse, porcospini. Metafore per l’evoluzione personale e professionale”, Franco Angeli 2002. (tradotto in portoghese e in spagnolo) “Metodi e competenze decisionali” in E. Invernizzi (a cura di) Manuale di relazioni pubbliche 2: le competenze e i servizi specialistici, McGraw Hill, 2002 “Linguaggio femminile e maschile, in Pari e dispari. Il vantaggio e la necessità” , Annuario N. 8. Franco Angeli 2002 “I porcospini di Schopenhauer. Come condurre gruppi di formazione”, Franco Angeli 1997. “Parole terapeutiche” (con A.M. Clerici) ISU, Università Cattolica, Milano 1995. Oltre 60 articoli su riviste italiane e internazionali.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità.

* indicates required