Il corso specialistico professionalizzante per Tutor dell’Apprendimento Integrato di IIRIS si pone l’obiettivo di garantire ai partecipanti competenze e strumenti pratici per lavorare con successo in qualità di tutor dell’apprendimento in presenza di Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Il Tutor è una figura di supporto che interviene in ambito scolastico nei casi in cui le difficoltà sono legate a mancanza di strategie, organizzazione e metodo di studio. Il Tutor, infatti, lavora sul materiale scolastico con un’attenzione particolare per i tempi di lavoro, gli spazi e i metodi.
Il Corso promosso da IIRIS è aperto a Psicologhe/i e Psicologhe/i in formazione, logopediste/i, educatori/ci, pedagogisti/ste, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva ed altre figure professionali che lavorano nell’ambito dei disturbi di apprendimento.
Il programma didattico si articola in:
- 48 ore di formazione distribuite in sei giornate da 8 ore: le lezioni si terranno online in sincrona;
- 6 ore di supervisione di gruppo online durante il periodo del corso (3 ore in area psicologica e 3 in area pedagogica).
A conclusione del percorso, ogni partecipante potrà presentare un progetto di intervento e di rielaborazione personale di un caso. IIRIS, infine, rilascerà l’attestato di frequenza.
Il nostro Corso specialistico si avvale di docenti altamente qualificati, professionalmente affermati e abili formatori e facilitatori dello sviluppo delle competenze. Attraverso le nozioni acquisite nel Corso, i partecipanti potranno efficacemente intervenire utilizzando le competenze acquisite sui DSA e BES per orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità e le risorse dello/a studente/essa con l’obiettivo di affrontare in maniera efficace il proprio percorso scolastico.
La partecipazione a questo corso professionalizzante consentirà agli allievi di acquisire gli strumenti di base per operare in diversi contesti: domiciliare, dopo-scuola specialistico, attività privata. Inoltre, il Corso si prefigge di fornire ai partecipanti un bagaglio di competenze professionali specifiche quali:
- Competenze di didattica speciale
- Competenze e strategie per elaborare metodi di studio individuali e conoscenza nell’uso degli strumenti compensativi cartacei e tecnologici
- Conoscenza della normativa di riferimento
- Conoscenza degli aspetti clinici dei disturbi dell’apprendimento
- Competenza nella lettura e nella collaborazione alla stesura di un PDP e progettazione del piano di intervento
Segna la data!
📝 PRIMA EDIZIONE: 4/03/23
📝SECONDA EDIZIONE: 9-10/09/23