Nella vita di ognuno può essere capitato il momento in cui ci si trova soli per un periodo più o meno lungo. I motivi di questa solitudine possono essere i più vari cercati o subiti come: separazioni, cambiamenti di vita, vita che non cambia, trasferimenti, ecc.. Spesso questi momenti sono accompagnati da sentimenti difficili da gestire come: tristezza, senso d’impotenza a cambiare le cose, sfiducia e solitudine.

Proprio la solitudine, oltre che un sentimento, diventa una condizione da cui si vorrebbe scappare e si trasforma invece nella migliore compagna di vita. Da soli, infatti, si trascorre molto tempo e può essere difficile creare nuove amicizie, incontrare gente, uscire o semplicemente parlare.

Non vogliamo assolutamente intendere che la solitudine sia una condizione da evitare, ma quando si protrae per un periodo eccessivamente lungo può generare un disagio esteso nella persona che va contrastato.

I gruppi di parola per persone sole “Soli per forza” traggono ispirazioni dai Gruppi di parola ideati da Marie Simon. Il gruppo in questo caso è uno spazio in cui i partecipanti possono condividere le emozioni vissute e i loro pensieri. Diventa un luogo di accoglienza, in cui ascoltare e, se si vuole, essere ascoltati, dove la continuità diventa familiarità.

Il gruppo non ha finalità terapeutiche ma solo di supporto e scambio.

In questo caso il gruppo sarà composto da persone sole che hanno voglia di incontrare altre persone che vivono una situazione simile.

La condivisione faciliterà:

  • la conoscenza,
  • lo scambio e
  • la creazione di un clima intimo nel gruppo.

Partecipare al gruppo ha l’obbiettivo di:

  • sconfiggere la solitudine,
  • aprirsi agli altri e
  • creare una nuova rete sociale con cui condividere esperienze e riflessioni.

I partecipanti potranno individuare tra i compagni il proprio “Angelo Custode” con cui condividere momenti della settimana altrimenti passati in solitudine.

Il conduttore è un facilitatore del clima di gruppo e della comunicazione. Aiuterà i partecipanti ad aprirsi al gruppo, a farsi conoscere e a favorire l’espressione delle affinità presenti tra i partecipanti. Stimolerà il gruppo a muoversi all’esterno per fare esperienze arricchenti e nuove. Favorirà in ogni partecipante l’acquisizione di conoscenze sul proprio stile relazionale, di competenze utile ad entrare in relazione con l’altro, l’esplorazione delle proprie risorse.

Durata: incontri a cadenza quindicinale da 1,5 ore ciascuno .

Modalità: Ogni gruppo sarà composto da un minimo di 5 ad un massimo di 15 persone.

Data di inizio: da gennaio o da marzo dalle h 19.00 alle 20.30. Contattaci per avere le date

Costi: € 50,00 IVA esente per il singolo incontro.

Da soli va bene, ma in compagnia è meglio!