Ulisse Mariani è psicologo e psicoterapeuta.

E’ stato docente di psicologia clinica e riabilitazione psichiatrica presso il Centro Didattico Polivalente dell’ospedale di Magliano Sabina per la formazione degli operatori socio-sanitari; dal 1992 a tutt’oggi presta servizio in qualità di psicologo dirigente di 1° livello presso l’Unità Operativa Complessa di Psicologia della A.S.L. di Viterbo.

Gli è stato assegnato dal Ministero di Grazia e Giustizia nel 1995/96 un incarico di docenza in corsi di riqualificazione ed aggiornamento del personale in materia di tossicodipendenza ed alcoldipendenza, ex art. 36 legge 162/90; e dal 1993 al 2004 si è occupato, per conto della ASL di Viterbo, prevalentemente della prevenzione degli stati di tossicodipendenza nelle scuole, organizzando le attività dei Centri di Informazione e Consulenza.

Dal marzo del 2001 è consulente del Centro Studi Erickson di Trento; è consulente di progetti di prevenzione primaria presso alcuni Istituti Comprensivi delle province di Frosinone, Udine, Ravenna, Venezia, Ferrara, Padova, Caserta, Bologna, Pavia, Pordenone, Treviso, Napoli, Pistoia, Trento, Pisa, Sassari e nel 2007 e nel 2008 ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche su Radio RAI 1, RAI 3, Radio 2 RAI, SKY, Radio 24, Tele SAT 2000, RTV 38  e altre emittenti locali.
Dal luglio 2012 è docente presso la scuola di specializzazione “Centro internazionale di psicologia e psicoterapia strategica” di Salerno e formatore e vicepresidente dell’Associazione Emotional Training Center per la progettazione europea sull’Educazione Emotiva.