Dott.ssa Francesca Mastrantonio
Psicologa, psicoterapeuta, sessuologa
Presidente Associazione IIRIS
Direttrice didattica Istituto Strategico
Scuola di specializzazione in psicoterapia strategica

Da soli va bene, ma in compagnia è meglio!

Il Social Group Terapeutico è un intervento psicologico che si svolge in setting di gruppo e rappresenta un importante acceleratore di cambiamento per coloro che presentano problematiche nell’ambito relazionale nei diversi contesti di vita: familiare, amicale, di coppia o lavorativo.

È rivolto anche a chi vive una vita sociale più virtuale che reale, a chi si sente isolato, a chi non riesce ad avere relazioni positive e a chi trova più facile incontrarsi con la distanza dei social che con la vicinanza fisica.

Il T Social Group consiste principalmente nella creazione di gruppi di parola, intervallati da momenti più esperienziali ed espressivi.

Il T Social Group può offrire: un supporto di tipo informativo-educativo, sostegno, supporto al problem-solving, sviluppo dell’assertività, riavvio all’autonomia,  condivisione tra pari di situazioni specifiche che creano difficoltà relazionali e sociali.

Il T Social Group permette di:

  • lavorare sulle proprie difficoltà relazionali perché è centrale il lavoro sul sé sociale;
  • aumentare le competenze sociali grazie al feedback e al supporto che si riceve del gruppo;
  • sfruttare gli specifici processi psicologici di gruppo per osservare il proprio comportamento e migliorarne l’efficacia.

Il gruppo si pone come un supporto della relazione terapeutica e, come fosse una lente di ingrandimento, permette ai partecipanti di osservare e comprendere meglio le  proprie modalità relazionali in un contesto di interazione naturale e accogliente. L’osservazione delle interazioni altrui, e  quelle del gruppo nel suo insieme, offrono importanti spunti di riflessione sulle dinamiche comunicative e di ruolo solitamente usate. Infine,  l’alternarsi di momenti esperienziali al “gruppo di parola” favorisce nei partecipanti il cambiamento e la conoscenza di sé.

In pochi mesi riuscirai a migliorare le tue competenze relazionali, la tua comunicazione e sarai più efficace nelle situazioni sociali.

 

Gli incontri si svolgeranno a cadenza quindicinale da marzo a dicembre.
Il Lunedì dalle h 19.00 alle h 20.30.
Data di inizio: 5 marzo 2018
Costi
: € 50,00 (IVA esente) per il singolo incontro
Prenotazione: per partecipare al T Social Group è necessario svolgere un colloquio conoscitivo con la conduttrice del gruppo.

Per prenotarsi telefonare martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13, oppure invia una email

Tel. 06 45445779