Il seminario tenuto dal Dott. Andrea Stramaccioni e dalla Dott.ssa Francesca Mastrantonio Gratuito visibile QUI

Il modello di terapia strategica evoluta fornisce strategie efficaci per la terapia di coppia, in virtù della sue estrema flessibilità, della praticità degli strumenti e degli obiettivi.

La terapia aiuta le coppie, sposate o non, etero o gay ad identificare, comprendere e risolvere i conflitti e migliorare le proprie modalità di relazione. Fornisce alla coppia gli strumenti per comunicare meglio, valorizzare le differenze e riparare le ferite relazionali. La terapia di coppia si propone di identificare e risolvere i modelli malsani e distruttivi di comunicazione, rimuovere la dimensione dellacolpa e del giudizio, migliorando l’affettività, il rispetto, lo scambio, la collaborazione e la responsabilità.

L’ Enfasi è posta sulla crescita di coppia e non solo sulla risoluzione dei problemi con 2 obiettivi principali:

  • Risoluzione del problema presentato
  • Promozione dell’intimità

Particolare attenzione verrà posta sulla sessualità nella coppia e sulla terapia psicosessuologica, secondo una metodologia di intervento strategico evoluta.

All’interno del Seminario verranno trattate nello specifico alcune tra le più efficaci di queste strategie. In particolare verrà approfondito il modello di terapia strategica evoluta che sarà esposto attraverso l’applicazione ad un caso concreto.

Nel Seminario sono affrontati i seguenti temi:

  •  Fornire uno strumento-guida per condurre il primo colloquio strategico evoluto con la coppia;
  •  Fornire indicazioni sulle azioni cliniche da intraprendere nella terapia di coppia per favorire la risoluzione del sintomo/problema presentato e promuovere l’intimità;
  • Fornire strumenti pratici di lavoro psicosessuologico nel lavoro con le coppie;
  • Fornire strumenti pratici della co-conduzione in terapia come metodologia elettiva di intervento con la coppia e la famiglia;

 

GUARDALO ORA!