Docente di Psicologia Clinica presso la Sapienza – Università di Roma.

Massimo Grasso è professore ordinario presso la Sapienza – Università di Roma.

È presidente della Commissione Etica della Ricerca Psicologica nel Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della stessa università, membro dell’Editor Committee dell’on line journal Rivista di psicologia clinica, psicologo clinico e psicoterapeuta.

Si è occupato di diversi ambiti di intervento in psicologia clinica e psicoterapia, approfondendo in particolare le dimensioni collegate alla formazione, al setting e agli strumenti clinici, come l’utilizzo dell’ironia.

Autore di più di 200 lavori scientifici e di una ventina di volumi, rra i numerosi scritti sul tema ricordiamo alcuni titoli come A Way of Saying Something Serious. Appunti per una lettura dell’umorismo in psicoterapiaChi ha slegato Roger Rabbit? Correzione di deficit vs promozione di sviluppo in psicoterapia: implicazioni per la valutazione e per la ricerca clinicaL’ inconscio non abita più qui. Psicologia clinica e psicoterapia nella società dell’illusione di massaPsychological Normality, Psychopathology and Evidence-based Psychotherapy: Are we so Sure “We’re Not in Kansas Anymore”?

Nel 2011 gli è stato attribuito il Premio Scientifico Sante de Sanctis per la monografia La relazione terapeutica.