Laura Nota, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università di Padova

Professore associato settore scientifico disciplinare M-PSI04, Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione
Delegata del Rettore per la disabilità – novembre 2015

Responsabile del laboratorio Larios, Università di Padova dal 2005
Direttore del Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, l’Integrazione e la Riabilitazione, Università di Padova – triennio 2010-2013
Direttore del Corso di Perfezionamento ‘Life Design e Career Counseling’ – A.A. 2012-13

Ha ricevuto nel Giugno 2012 dalla Society of Counseling Psychology SCP International Section (dell’American Psychological Association) l’International Scholar 2012 APA Registration Award

 

INCARICHI

Membro di comitati scientifici di riviste nazionali, internazionali e collane

  • Direzione scientifica del Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento
  • Direttore della rivista on line ‘La parola all’orientamento’ – Giunti O.S. Organizzazioni Speciali
  • Associate Editor dell’International Journal for Educational and Vocational Guidance
  • Membro dell’Editorial Board del The Journal of Counseling Psychology (2011-2012)
  • Membro dell’Editorial Board del The Counseling Psychologist (2010-2013)
  • Membro dell’Editorial Board del Journal of Career Development (2010-2013)
  • Membro dell’International Editorial Board del Journal of Counsellogy
  • Membro del comitato dei revisori del Journal of Happiness Studies
  • Membro del comitato dei revisori della rivista Disability and Rehabilitation
  • Membro del comitato dei revisori della rivista American Journal on Intellectual and Developmental Disabilities
  • Membro del comitato dei revisori della rivista Journal of Intellectual Disability Research
  • Membro del comitato dei revisori della rivista Journal of Vocational Behavior
  • Indipendent peer reviewer for The European Journal of Counselling Psychology
  • Editor, insieme a Soresi S. e Cusinato M., dello special issue ‘Disability and the Family’, Interdisciplinary Journal of Family Researches, Vol 17, n.1, 2012
  • Membro del comitato scientifico della collana ‘Sfide e strumenti educativi per la primissima infanzia’ – Edizioni Anicia, Roma

Membro di Comitati Direttivi

  • Membro del Comitato Direttivo della Società Italiana per l’Orientamento (SIO) – triennio 2008/2011
  • Vice presidente della Società Italiana per l’Orientamento (SIO) – triennio 2012-2014
  • Membro dell’Executive Board dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling – triennio 2011-2013
  • Membro dell’Executive Board della Division 16 dell’International Association of Applied Psychology – quadriennio 2011-2014
  • Membro dell’Executive Board dell’European Society in Family Relation – triennio 2011-2014
  • Presidente della SIO per il triennio 2015-2017
  • Presidente dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling – triennio 2014-2016

Attività di coordinamento del Network ‘Formazione Universitaria in Orientamento’

  • Azioni di coordinamento del Network – formazione universitaria in Orientamento, a cui hanno aderito più di 30 università Italiane per la promozione di master congiunti di II livello per la formazione in materia di orientamento, e delle giornate di studio realizzate a tal fine, promosse dal Laboratorio La.r.i.o.s. dell’Università di Padova e con gli auspici della S.I.O. e di G.E.O..

Membro di Comitati Direttivi progetti Europei

  • Membro dello Steering Committee del Network for Innovation in Career Guidance and Counselling (Erasmus NICE) – triennio 2009-2012
  • Membro dello Steering Committee del Network for Innovation in Career Guidance and Counselling – program 2 (Erasmus NICE2) – triennio 2013-2015

European commission – CALL FOR PROPOSALS 2011-2013 – ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS: “European Doctoral Programme in Career Guidance & Counselling”
Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea e prevede il coinvolgimento di una quindicina di prestigiose Università Europee e di studiosi a livello internazionale del career counseling. Si prefigge di delineare le metodologie e i contenuti per l’avvio di un dottorato europeo nel settore del counseling e del career counseling. L’ente promotore è l’Università di Padova (referente: prof.ssa Laura Nota)

  • Laura Nota è il docente proponente e membro del Comitato Scientifico del progetto.

 

ATTIVITA’ DI RICERCA

Aree di ricerca
Per quanto riguarda l’ambito della psicologia dell’orientamento e della progettazione professionale:
– analisi delle relazioni fra supporti familiari, progettazione professionale e investimento nei confronti della formazione e del futuro;
– analisi della relazione fra adaptability, orientamento al futuro, speranza e ottimismo in adolescenti e giovani adulti;
– messa a punto e verifica dell’efficacia di interventi finalizzati a favorire conoscenze professionali e capacità di progettazione professionale in bambini e adolescenti;
– analisi del concetto di lavoro, di prestigio e di progetto professionale;
– messa a punto di procedure qualitative e quantitative;
– interventi di career counseling e di career education.
Per quanto riguarda l’ambito della psicologia delle disabilità e dell’integrazione:
– abilità sociali e processi di integrazione;
– analisi degli atteggiamenti di soggetti in età evolutiva, genitori e insegnanti nei confronti dell’inserimento scolastico;
– analisi degli atteggiamenti di datori di lavoro e colleghi nei confronti dell’inserimento lavorativo;
– messa a punto di programmi di incremento di atteggiamenti positivi, della solidarietà e dell’altruismo;
– procedure e strumenti per la progettazione professionale e per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità;
– psicologia positiva, counseling e disabilità.

Partecipazione a gruppi di ricerca internazionali
Life Design International Research Group – dal 2006
Laura Nota è coinvolta, insieme al prof. Salvatore Soresi, nel gruppo di ricerca internazionale ‘Life Design International Research Group’ che si incontra annualmente a Brussels e che si propone di individuare progetti per il futuro per la stessa Psicologia dell’Orientamento, composto dai seguenti studiosi: Jean-Pierre Dauwalder (University of Lausanne, Switzerland), Maria Eduarda Duarte (University of Lisbon), Jean Guichard (Institut National d’Etude du Travail et d’Orientation Professionnelle – Conservatoire National des Arts et Métiers, Paris, France), Laura Nota (Università di Padova), Jérôme Rossier (Institute of Psychology, University of Lausanne, Switzerland), Mark Savickas (Behavioral Sciences Department; Northeastern Ohio University College of Medicine, USA), Salvatore Soresi (Università di Padova), Raoul Van Esbroeck (Vrije Universiteit Brussel, Belgium), Annelies E.M. van Vianen (University of Amsterdam).
Il gruppo ha pubblicato nel 2009 un Position Paper comparso in una delle riviste del settore più prestigiose, il Journal of Vocational Behavior. Nel 2012 è stato uno fra gli 11 articoli del JVB più scaricato e è a tutt’oggi, dal 2009, il sesto articolo nella top ten della rivista.
Tale position paper è stato tradotto nelle seguenti lingue:

  • Italian translation: Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 11 (1), 3-18.
  • French translation: L’Orientation Scolaire Professionnell, 39 (1), 5-39.
  • Greek translation: EAANΣ EΤΑΙPEIAΣ ΣYMBOYAEYTIKHΣ KAI IIPOΣANATOAIΣ [Quarterly Review of Counselling and Guidance] (2010, March-June), 90-91, 99-126.
  • Brazilian translation: A Constucao da vida: Um novo pradigma para entender a carreira no seculo XXI. Revista Interamericana de Psicologia [Interamerican Journal of Psychology, 2010], 44, 203-217.
  • German translation: Life designing: ein paradigma fur die berufliche laufbahngestaltung im 21jahrhundert. Deutscher verband fur Bildungs – und Berufsberatung e. V. (German AssociationforCareer Guidance Forum) January 2011, pp. 33-47.
  • Portuguese translation: A Construcao da Vida: Um Novo Paradigma para Compreender a Carreira noSeculo XXI, Revista Portuguesa de Psicologia, Ano 2010/2011, Número 42

The Career Adaptability International Collaborative – dal 2008
Nota Laura e i ricercatori del Larios fanno parte di questo gruppo di ricerca internazionale che si è istituito a Berlino nel 2008 a cui partecipano psicologi di ben 15 paesi europei ed extraeuropei.
Questa collaborazione, che si è istituita sotto la guida del prof. M. Savickas, si propone di mettere a punto modelli di sviluppo professionale e validare strumenti cross-culturali centrati sul costrutto dell’adaptability. Di fatto è già stato messo a punto uno strumento per la valutazione dell’adattabilità il “Career Adapt-Abilities Inventory” costituito da 50 item e sono già stati avviati i processi di traduzione e adattamento in seno ai diversi gruppi di ricerca nazionali. Sono state anche predisposte delle linee guida utili alle diverse fasi di attuazione del progetto.
Nel contesto italiano le attività di ricerca sono organizzate e condotte dal laboratorio Larios. A questo riguardo è stato pubblicato uno special issue sul Journal of Vocational Behavior (fra i cui articoli, uno è stato predisposto da Nota Laura, insieme a Salvatore Soresi e Lea Ferrari).

University Network for Innovation in Guidance Erasmus-NICE – dal 2010
Nota Laura, in collaborazione con il prof. Salvatore Soresi e altri ricercatori del Larios, rappresenta l’Italia nel progetto University Network for Innovation in Guidance finanziato all’interno del Lifelong Learning Programme della Comunità Europea, che sta operando al fine di predisporre le linee guida della formazione universitaria degli esperti di orientamento.

International Hope Research Team – IHRT – dal 2011
Laura Nota partecipa al coordinamento dei diversi gruppi di ricerca in collaborazione con il prof. Salvatore Soresi e altri membri del Larios (Laboratorio di Ricerca ed Intervento in Orientamento alle Scelte – Università degli studi di Padova), che vede la collaborazione di ricercatori di diverse Università Italiane e studio internazionali.
In particolare coordina il gruppo sull’età evolutiva.

Membro dello Special Task Group ‘Globalization’ della Division 17 dell’American Psychological Association – dal 2012
Laura Nota, insieme a Salvatore Soresi, è membro internazionale di questo Special Task Group voluto dal presidente della Division 17 (APA) per favorire la ricerca nell’ambito del counseling psicologico a livello internazionale. A riguardo sono già state realizzate delle presentazioni dei risultati più significativi nell’ambito della APA Convention del 2012 ed è in fase di stesura uno special issue su una delle riviste più prestigiose del settore (The Counseling Psychologist).

EVENTI CONGRESSUALI E AZIONI DI DIFFUSSIONE
Relazioni in congressi internazionali su invito

  • International Counseling Psychology Conference (organizzato dalla Division 17 dell’American Psychological Association), Chicago, USA, 6-9 marzo 2008, partecipazione a due Simposi su invito:
    • “Building International research teams: Issue, Opportunities and challenges”: relazione dal titolo ‘Social Cognitive Theory and Career development: Italian – Us collaboration’ Nota L. & Soresi S.;
    • “An International perspective on prevention in the School”: relazione dal titolo ‘Difficulties: no problem! Training for undecided adolescents’ Ferrari L., Nota L. & Soresi S.
  • PhD HONORS LECTURES – Departamento de Psicologia – Universidade do Minho, Braga, Portogallo (Relazione: Career development of people with disabilities – Nota L.) 30 maggio 2008
  • Special Education from Present to Future, Thessaloniki (Greece), 17-18 October 2009 (relazione magistrale: Vocational guidance and inclusion for persons with intellectual disabilities – Soresi S. & Nota L.)
  • V Career Development Conference, Universidade do Minho, Braga, Portogallo, 23-24 April 2009 (relazione magistrale: Disability and vocational guidance, L. Nota)
  • 27th International Congress of Applied Psychology, Melbourne, Australia, Luglio 2010 – Simposio su invito ‘Life designing: A paradigm for career construction in the 21st century’ (relazione: Training practitioners for life-design – Nota L. & Soresi S.)
  • Society for Vocational Psychology Conference, “Forging Career Policy for greater Good”, Boston, 5 e 6 Novembre 2011 (relazione su invito: Examples of Constructing Interventions Research – Nota L., Ferrari L., Ginevra M.C. & Soresi S.)
  • Congress of Bulgarian Psychological Association, Sophia, Bulgaria, Presentation of Magellano Junior and Magellano Università, 18-19 November 2011 (presentazione su invito: Magellano Junior and Magellano Università – Soresi S. & Nota L.)
  • Lausanne (CH), University of Lausanne, 29 March, 2012 (relazione magistrale: Persons with disabilities, inclusion and career guidance – Nota L.)
  • 30th International Congress of Applied Psychology –Cape Town- July 22-27, 2012: Symposium “New challenges for vocational psychology” (Simposio su invito; Relazione: Vocational Designing and Career Counseling: Challenges and new horizons – Soresi S., Heppner M., Nota L., Heppner P. & Ferrari L.)
  • IAEVG-Conference “Career Guidance for Social Justice, Prosperity and Sustainable Employment” in Mannheim/Germany, October 3 – 6, 2012: invito a partecipare alla Round Table to discuss the contribution of IAEVG and IAEVG international conferences
  • IAAP Paris 2014 – invito a partecipare al simposio internazionale ‘Career counseling and prevention’.

Organizzazione di eventi congressuali
Nell’ambito della settore di ricerca della Psicologia delle disabilità Laura Nota ha collaborato all’organizzazione presso l’Università di Padova:
– del Congresso Nazionale annuale ‘Disabilità, Trattamento, Integrazione’ – dall’A.A. 00-01 all’A.A. 06-07 (dalla prima alla settima edizione del congresso nazionale).

Nell’ambito della settore di ricerca della Psicologia dell’orientamento Laura Nota ha collaborato all’organizzazione presso l’Università di Padova:
– del Congresso Nazionale annuale ‘Orientamento alla Scelta, Ricerche, Formazione e Applicazione’ – dall’A.A. 99-00 all’A.A. 09-10 (dalla prima alla dodicesima edizione del congresso nazionale);
– dell’International AIOSP/IAEVG Conference on Guidance and Diversity: Research and Application, settembre 2007;
– dello IAEVG-SVP-NCDA Symposium on Vocational Psychology and Career Guidance Practice: An International Partnership, September 2007;
– International Conferenze “Vocational designing and career counseling”, Università di Padova, 12, 13 e 14 settembre 2011;
– International Conference ‘LIFE DESIGN & CAREER COUNSELING: Building hope and resilience’ – Padova, 20-22 June, 2013.

Membro di comitati scientifici di eventi congressuali internazionali

  • Membro del Comitato Scientifico del Convegno ‘Counseling for Life Design’ organizzato dal Cnam-Intop di Parigi, marzo 2010, Parigi, marzo 2010
  • Co-chair dell’International conferenze “Vocational designing and career counseling”, Università di Padova, 12, 13 e 14 settembre 2011 – Organizzata dal Laboratorio Larios in collaborazione con le più prestigiose associazioni del settore dell’orientamento
  • Co-chair dell’International conferenze “Life Designing and Career Counseling: Building Hope and Resilience”, che verrà realizzata presso l’Università di Padova, 20-22 giugno 2013 – Organizzata dal Laboratorio Larios in collaborazione con le più prestigiose associazioni del settore dell’orientamento, del counseling e della disabilità
  • Membro del Comitato Scientifico dell’International conference ‘Career counseling: A human or a citizen’s right?’, organizzato dall’associazione internazionale IAEVG (International Association for Educational and Vocational Guidance) che si terrà a Montpellier dal 23 al 27 settembre 2013
  • Membro del Comitato Scientifico dell’International Conferenze dell’International Association of Applied Psychology (ICAP Conference) – sezione del counseling psicologico, che si terrà a Parigi nel 2014
  • Invito da parte dell’attuale presidente dell’European Society in Family Relation ad organizzare e fare da chair della conferenza biennale della Society nel 2014.

 

PUBBLICAZIONI

ARTICOLI SU RIVISTE INTERNAZIONALI CON IMPACT FACTOR
1. Soresi, S., & Nota, L. (2000). A social skill training for persons with Down’s syndrome, European Psychologist, 5 (1), 34-43.
2. Nota, L., & Soresi, S. (2003). An Assertiveness Training Program for Indecisive Students in an Italian University. Career Development Quarterly, 51, 322-334.
3. Lent, R. W., Brown, S. D., Nota, L., & Soresi, S. (2003).Testing social cognitive interests and choice hypotheses across Holland types in Italian high school students. Journal of Vocational Behavior, 62, 101-118.
4. Soresi, S., Nota, L., & Lent, R. W. (2004). Relation of type and amount of training to career counseling self-efficacy in Italy. Career Development Quarterly, 52, 194-201.
5. Nota, L., & Soresi, S. (2004). Improving the problem solving and decision-making skills of a high indecision group of young adolescents: A test of the ‘Difficult: No problem!’ training. International Journal for Educational and Vocational Guidance, 4, 3-21.
6. Nota, L., Ferrari, L., & Soresi, S. (2005). Elementary school children’s willingness to help and be friends with disabled peers. International Journal on Disability and Human Development, 4, 131-138.
7. Nota, L., Soresi, S., Solberg, S. V. H., & Ferrari, L. (2005). Promoting vocational development: methods of intervention and techniques used in Italian context. International Journal for Educational and Vocational Guidance, 5, 271-279.
8. Nota, L., Ferrari, L. & Soresi, S. (2006). Facilitating school inclusion. International Journal on Disability and Human Development, 5, 232-331.
9. Lent, R. W., Tracey, T. J. G., Brown, S. D., Soresi, S., & Nota, L. (2006). Development of Interests and Competency Beliefs in Italian Adolescents: An Exploration of Circular Structure and Bidirectional Relationships. Journal of Counseling Psychology, 53, 181-191.
10. Nota, L., Soresi, S., & Perry, J. (2006). Quality of life in adults with an intellectual disability: The Evaluation of Quality of Life Instrument. Journal of Intellectual Disability Research, 50, 371-385.
11. Tracey, T. J. G., Lent, R. W., Brown, S. D., Soresi, S., & Nota, L. (2006). Adherence to RIASEC structure in relation to career exploration and parenting style: Longitudinal and idiothetic considerations. Journal of Vocational Behavior, 69, 248-261.
12. Nota, L., Ferrari, L., Solberg S. V. Soresi, S., (2007). Career search self-efficacy, family support, and career indecision with Italian youth. Journal of Career Assessment, 15 (2), 181-193.
13. Nota, L., Ferrari, L., & Soresi, S. (2007). Self-efficacy and quality of life of professionals caring for individuals with intellectual disability. Journal of Policy & Practice in Intellectual Disabilities, 4, 129-140.
14. Nota, L., Soresi, S., Ferrari, L., & Wehmeyer, M. L. (2007). Self-determination, social abilities, and the quality of life of people with intellectual disabilities. Journal of Intellectual Disability Research, 51, 850-865.
15. Bazzo, G., Nota, L., Soresi, S., Ferrari, L. & Minnes, P. (2007). Attitudes of social service providers toward the sexuality of individuals with intellectual disability. Journal of Applied Research in Intellectual Disabilities, 20, 110-115.
16. Lent, W. R., Nota, L., Soresi, S. & Ferrari, L. (2007). Realistic major previews in the school-tocollege transition of Italian high school students. Career Development Quarterly, 56, 183-191.
17. Soresi, S., Nota, L., & Ferrari, L. (2007). Considerations on supports that can increase the quality of life of parents of children with disability. Journal of Policy & Practice in Intellectual Disabilities, 4, 248-251.
18. Ferrari, L., Nota, L., & Soresi, S. (2008). Conceptions of work in adults with intellectual disability. Journal of Career Development, 34, 438-464.
19. Nota, L., Soresi, S., & Ferrari, L. (2008). Intellectual disability and psychopathology: influence of institutionalization and level of intellectual disability and relationship between psychopathological problems and social and functional abilities. International Journal on Disability and Human Development, 7, 57-68.
20. Ferrari, L., Nota, L., Soresi, S., Blustein, D., K. A., Murphy, & A. C. Kenna (2009). Constructions of Work Among Adolescents in Transition. Journal of Career Assessment, 17, 99-115.
21. Nota, L. & Soresi, S. (2009). Ideas and thoughts of Italian teachers on the professional future of persons with disability. Journal of Intellectual Disability Research, 53, 65–77.
22. Nota, L. Heppner, P.P, Soresi, S. & Heppner, M. (2009). Examining cultural validity of the problem-solving inventory (PSI) in Italy. Journal of Career Assessment,17(4), 478-494.
23. Savickas, M., Nota, L., Rossier, J., Dauwalder, J.P., Duarte, M.E., Guichard, J., Soresi, S., Van Esbroeck, R., van Vianen, A.E.M. (2009). Life designing: A paradigm for career construction in the 21st century. Journal of Vocational Behavior, 75(3), 239-250.
24. Hess, T.R., Tracey, T.J.G., Nota, L., Ferrari, L., Soresi, S. (2009). The structure of the Career Beliefs Inventory on a sample of Italian high school students. Journal of Career Assessment, 17(2), 232-243.
25. Howard, K.A.S., Ferrari, L., Nota, L., Solberg, V.S.H., Soresi, S (2009). The relation of cultural context and social relationships to career development in middle school. Journal of Vocational Behavior, 75(2), 100-108.
26. Ferrari, L., Nota, L., & Soresi, S. (2010). Time perspective and indecision in young and old adolescents. British Journal of Guidance & Counselling, 38, 61-82.
27. Primé, D.R., Nota, L., Ferrari, L., Schultheiss, D.E., Soresi, S., & Tracey, T.J (2010). Correspondence of children’s vocational aspirations, perceived competencies, and interests: Results from an Italian sample. Journal of Vocational Behavior, 77, 58-62.
28. Nota, L., Ginevra, C., & Carrieri, L. (2010). Career interests and self-efficacy beliefs among young adults with intellectual disability. Journal of Policy & Practice in Intellectual Disabilities, 7, 250-260.
29. Nota, L., Soresi, S., Ferrari, L. & Wehmeyer, M.L. (2011). A Multivariate Analysis of the SelfDetermination of Adolescents. Journal of Happiness Studies, 12, 245-266.
30. Lent, W.R., Nota, L., Soresi, S. Ginevra, C., Dyffy, R. & Brown S. (2011). Predicting the Work and Life Satisfaction of Italian Teachers: Test of a Social Cognitive Model. Journal of Vocational Behavior, 79, 91-97.
31. Soresi, S., Nota, L. & Wehmeyer, M.L. (2011). Community Involvement in Promoting Inclusion, Participation, and Self-Determination. International Journal of Inclusive Education, 15, 15-28.
32. Ferrari, L., Nota, L. & Soresi, S. (2012). Evaluation of an intervention to foster time perspective and career decidedness in a group of Italian adolescent. Career Development Quarterly, 60, 82-96.
33. Soresi, S., Nota, L. & Ferrari L. (2012). Career Adapt-Abilities Scale-Italian Form: Psychometric properties and relationships to breadth of interests, quality of life, and perceived barriers. Journal of Vocational Behavior, 80, 705-711.
34. Ginevra, M. C., Nota, L., Soresi, S., & Gati, I. (2012). Career Decision-Making Profiles of Italian Adolescents. The Journal of Career Assessment. Advance online publication. doi: 10.1177/1069072712448739.
35. Nota, L., Ginevra, M. C., & Soresi, S. (2012). The Career and Work Adaptability Questionnaire (CWAQ): A first contribution to its validation. Journal of Adolescence. Advance online publication. http://dx.doi.org/10.1016/j.adolescence.2012.06.004.
36. Porfeli, E., Ferrari, L. e Nota, L. (2012). Work Valence as a Predictor of Academic Achievement in the Family Context, Journal of Career Development, doi: 10.1177/0894845312460579.
37. Rohlfing, J.E., Nota, L., Ferrari, L., Soresi, S. e Tracey, T.J. (2012). Relation of Occupational Knowledge to Career Interests and Competence Perceptions in Italian, Journal of Vocational Behavior, http://dx.doi.org/10.1016/j.jvb.2012.08.001.
38. Lo Presti, A., Pace, F., Mondo, M., Nota, L., Casarubia, P., Ferrari, L.. & Betz, N. (2013). An examination of the structure of the Career Decision Self-Efficacy Scale (Short Form) among Italian high school students. Journal of Career Assessment, 21, 337-347. doi:10.1177/1069072712471506.
39. Nota, L., Santilli, S., Ginevra, M. C., & Soresi, S. (2013). Employer Attitudes Towards the Work Inclusion of People With Disability. Journal of Applied Research in Intellectual Disabilities, 7, 511-520.
40. Carr, A., Rossier, J., Rosselet, J.G., Massoudi, K., Bernaud, J-L., Ferrari, L., Nota, L., Soresi, S., Rowe-Johnson, M., Brown, S.D., Roche, M. (2014). The Career Indecision Profile: Measurement Equivalence in Two International Samples. Journal of Career Assessment, 22, 123-137. doi:10.1177/1069072713492930.
41. Wilkins, K.G. Santilli, S., Ferrari, L., Nota, L., Tracey, T.J.G. & Soresi, S. (2014). The relationship among positive emotional dispositions, career adaptability, and satisfaction in Italian high school students. Journal of Vocational Behavior, 85, 3, 329 -338.
42. Santilli, S., Nota, L. Ginevra, M.C., & Soresi, S. (2014). Career adaptability, hope and life satisfaction in workers with intellectual disability. Journal of Vocational Behavior, 85, 1, 67-74.
43. Nota, L., Soresi, S., Ferrari, L., & Ginevra, M. C. (2014). Vocational designing and careercounseling in Europe: Challenges and new horizons. European Psychologist,1-12.doi:10.1027/1016-9040/a000189.
44. Nota, L., & Ginevra, M. C. (2014). The concept of work, study and leisure of parents andchildren. International Journal of Adolescent Medicine and Health, 26(1), 1-156. doi:10.1515/ijamh-2013-0503.
45. Ginevra, M. C., Nota, L., & Ferrari, L. (2015). Parental Support in Adolescents’ CareerDevelopment: Parents’ and Children’s Perceptions. The Career Development Quarterly, 65(1).
46. Ginevra, M. C., & Nota, L. (in press). Occupational gender stereotypes and problem solving inItalian adolescents. The International Journal of Psychology.
47. Ferrari, L., Nota, L., Soresi, S., & Ginevra, M. C. (in press). An instrument for analyzing theconcepts of work, school, and free time. International Journal of Adolescent Medicine and Health.
48. Vezzù, E., Soresi, S., Ferrari, L., & Nota, L. (in press). Quality of life and self-efficacy beliefs inyoung adults with cleft lip and palate. International Journal on Disability and Human Development.
49. Ginevra, M. C., Nota, L., Heppner, P. P., Heppner, M., & Soresi, S. (in press). The Relationship of Personality Type, Problem-Solving Appraisal, and Learning Strategies. Journal of Career Assessment.
Under review
50. Ginevra, M. C., Sgaramella, T. M., Ferrari, L., Nota, L., Santilli, S., & Soresi, S. (under review). Visions About Future: A new scale assessing optimism, pessimism and hope in adolescents. European Journal of Psychological Assessment.
51. Ginevra, M. C., Nota, L., & Stokes, M. (under review). The differential effects of Autism andDown’s syndrome upon sexual behavior. Autism Research.
52. Nota, L., Ginevra, M. C., & Soresi, S. (under review). Evaluation of an intervention program toinfluence attitudes of elementary school students toward classmates with developmentaldisability. Exceptional Children.

ARTICOLI SU RIVISTE INTERNAZIONALI SENZA IMPACT FACTOR
53. Wilgosh, L., Nota, L., Scorgie, K., & Soresi, S. (2004). Effective Life Management in Parents of Children with Disabilities: A Cross-National Extension. International Journal for the Advancement of Counselling, 26, 301-312.
54. Nota, L., Soresi, S., & Zimmerman, B. J. (2004). Self-regulation and academic achievement and resilience: A longitudinal study. International Journal of Educational Research, 41, 198-215.
55. Soresi, S., Nota, L., & Ferrari, L. (2005). Counseling for adolescents and children at risk in Italy. Journal of Mental Health Counseling, 27, 249-265.
56. Nota, L., Soresi, S., Ferrari, L., Wilgosh, L., & Scorgie, K. (2003; published in 2005). Life Management and quality of life of parents of children with diverse disabilities. Developmental Disabilities Bulletin, 31, 155-181.
57. Ferrari, L., Nota, L., Soresi, S., & Frydenberg, E. (2007). The Best of Coping: A training to improve coping strategies. . In Emerging thought and research on student, teacher and administrator stress and coping. Volume in Series on Stress and Coping in Education, Greenwich: Information Age Publishing, pp. 45-67.
58. Nota L., Soresi, S. e Ferrari, L. (2008). ‘Premier principe: je crois en moi….parce que c’est aussi dans mon intérêt’: une formation pour renforcer les sentiments d’efficacité. L’Orientation Scolaire et Professionnelle, 113-134.
59. Nota, L., Arrindell, W., Soresi, S., van der Ende, J. & Sanavio, E. (2011). Cross-cultural validity of the scale for interpersonal behaviour. International Journal of Adolescent Medicine and Health, 23(1), 39-44.
60. Ginevra, M. C., Nota, L., Soresi, S., Shogren, K. A., Wehmeyer, M. L., & Little, T. D. (2013). A Cross-cultural comparison of the self-determination construct in Italian and American adolescents. International Journal of Adolescence and Youth. Advance online publication. doi: 10.1080/02673843.2013.808159.
61. Nota, L., Heppner, P. P., Ginevra, M. C., Ferrari, L., Heppner, M. J., & Soresi, S. (2013). The development of the Problem Solving Inventory with Italian youth. International Perspective in Psychology: Research, Practice, Consultation, 2(3), 181–193. doi: 10.1037/ipp0000006.
62. Soresi, S., Nota, L., Ferrari, L., Sgaramella, T.M., Ginevra, M. C. & Santilli, S. (2013) Inclusion in Italy: From numbers to ideas … that is from “special” visions to the promotion of inclusion for all. Life Span and Disability, XVI(2), 187-217.

EDITOR DI VOLUMI INTERNAZIONALI
63. Rondal, J., Hodapp R., Soresi, S., Dykens, E., & Nota, L. (2004). Intellectual disabilities: genetics, behavior, and inclusion. London: Whurr Publishers Limited.
64. Nota L. & Rossier J. (in press). Life Design and career counseling (Eds.). Göttingen: Hogrefe.

CAPITOLI IN VOLUMI INTERNAZIONALI
65. Soresi, S., & Nota L. (2004). School inclusion. In J. Rondal, R. Hodapp, S. Soresi, E. Dykens, & L. Nota (Eds.), Intellectual disabilities: genetics, behavior, and inclusion (pp. 114-156). London: Whurr Publishers Limited.
66. Nota, L., & Soresi, S. (2004). Social and community inclusion. In J. Rondal, R. Hodapp, S. Soresi, E. Dykens, & L. Nota (Eds.), Intellectual disabilities: genetics, behavior, and inclusion (pp. 157-192). London: Whurr Publishers Limited.
67. Nota, L., & Soresi, S. (2004). Vocational guidance for persons with intellectual disability. In J. Rondal, A. Rasore Quartino, & S. Soresi (Eds.), The adults with Down Syndrome. A new challenge for society (pp. 251-264). London: Whurr Publishers Limited.
68. Nota L. (2004). Family involvement in the treatment of individuals with intellectual disability. In Rondal J., Rasore Quartino A. & Soresi S. (Eds.), The adults with Down Syndrome. A new challenge for society (pp. 205-211). London: Whurr Publishers Limited.
69. Nota, L., & Soresi, S. (2004): Efficacy indicators of a training project for career guidance referent teachers. In International Conference 2003: Final Report – Quality Development in Vocational Counselling and Training. Zürich: Herausgeber Edition.
70. Soresi, S., Nota, L., & Ferrari, L. (2006). Family setting in Down syndrome. In J. A. Rondal & J. Perera (Eds.), Down syndrome, neurobehavioral specificity (191-211). Chichester: Wiley.
71. Cottini L. & Nota L. (2007) School Inclusion: The Italian model. In J.A. Rondal & A. RasoreQuartino (Eds.). Therapies and rehabilitation in Down Sindrome (pp. 144-162). Chichester, England: Wiley.
72. Soresi, S., Nota, L., Ferrari, L., & Solberg, S. V. H. (2008). Career guidance for persons with disabilities. In J. Athanasou & R. Van Esbroeck (Eds.), International Handbook of Career Guidance (pp. 405-417), Amsterdam: Kluwer.
73. Soresi S. & Nota L. (2009). Career Counseling in Italy: From Placement to Vocational Realization. In P. Heppner, L. Gerstein, S. Ægisdótti, A. Leung, & K. Norsworthy (Eds.), Handbook of Cross-Cultural Counseling: Cultural Assumptions and Practices Worldwide (pp. 291-300). Thousand Oaks, CA: Sage Publications.
74. Ferrari, L., Nota, L., Soresi, S., & Sgaramella, T.M. (2012). The role of prevention programmes. In C. Schiersmann, B.-J. Ertelt, J. Katsarov, R. Mulvey, H. Reid, & P. Weber (Eds.), NICE handbook for the academic training of career guidance and counselling professionals (pp. 166-172). Heidelberg, Germany: Heidelberg University.
Si fa presente che questa pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del Network for Innovation in Career Guidance and Counselling (Erasmus NICE), quale pubblicazione voluta dalla Comunità Europea per influenzare le Università Europee a prevedere specifici programmi per la formazione dei futuri orientatori
75. Nota, L., Soresi, S., & Ferrari, L. (2014). What are emerging trends and perspectives on inclus ive schools in Italy?. In J. McLeskey, N. L. Waldron, F. Spooner, & B. Algozzine (Eds.), Handbook of effective inclusive schools. Research and practice (pp. 521-534). London: Routledge Publishers.
76. Nota L., Ginevra M. C., Santilli S., & Soresi S. (2014). Contemporary career construction: The role of career adaptability. In M. Coetzee (Ed.), Perspectives on psycho-social career metacapacities: Dynamics of contemporary career development (pp. 248-263). New York: Springer. isbn 978-3-319-00644-4 and eBook isbn 978-3-319-00645-1.
77. Soresi, S., Nota, L., Ferrari, L., & Ginevra, M. C. (2014). Parental and social class influences on youths’ career construction. In G. Arulmani, A. Bakshi, F. Leong, & T. Watts (Eds), Handbook of Career Development: International Perspectives. New York: Springer.
78. Ferrari, L., Nota, L., Soresi, S., & Ginevra, M. C. (2015). Concepts of work, studying, and leisure time in adolescents. In J. Merrick (Ed.), Child and adolescent health issues (A tribute to the pediatrician Donald E Greydanus). New York: Nova Science.
In press
79. Soresi, S., Nota L., Ferrari, L. & Sgaramella, M.T. (in press). Career Development and Career Thoughts. In Wehmeyer M. L. (Ed.), Oxford Handbook of Positive Psychology and Disability. Oxford: Oxford University Press.
80. Sgaramella, T.M., Nota, L., Ferrari, L. & Soresi, S. (in press). The Italian path to school and social inclusion: Problems, strengths and perspectives. In Hanes R. (Ed.), International Histories of Disabilities. Toronto: University of Toronto Press.
81. Nota, L., Ginevra, M. C. & Santilli, S. (in press). Life Design and prevention. In L. Nota & J. Rossier (Eds.), Life Design and career counseling. Göttingen: Hogrefe.
82. Nota, L., Santilli, S. & Soresi, S. (in press). Qualitative approaches to career assessment with people with disability.In M. McMahon & M. Watson (Eds), Career Assessment: Qualitative Approaches. Rotterdam: Sense Publishers.
83. Nota, L., Sgaramella, T.M., Ferrari, L., Santilli, S., Ginevra, M.C., & Soresi, S. (in press). Work inclusion: A goal enriching society. Beltz Juventa.

EDITOR DI VOLUMI A DIFFUSIONE NAZIONALE
84. Nota, L., & Soresi, S. (1997). I comportamenti sociali: dall’analisi all’intervento. Pordenone: ERIP Editrice.
85. Soresi, S., & Nota, L. (2000). Interessi e scelte. Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
86. Nota, L., & Soresi, S. (2000). Autoefficacia nelle scelte. Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
87. Soresi, S., & Nota, L. (2001). La facilitazione dell’integrazione scolastica. Erip Editrice: Pordenone.
88. Nota, L., Rondal, J., & Soresi, S. (2002). La valutazione delle disabilità. Primo volume. Pordenone: Erip Editrice.
89. Nota, L., Mann, L., Friedman, I. A., & Soresi, S. (2002). Decisioni e scelte. Firenze: GiuntiOrganizzazioni Speciali.
90. Soresi, S., Nota, L., & Sgaramella, T. (2003). La valutazione delle disabilità. Secondo volume. Pordenone: Erip Editrice.
91. Soresi, S., Nota, L., Ferrari, L., Sgaramella, M.T., Ginevra, M.C., e Carrieri, L. (2009). Progettazioni itinerari e passi possibili di orientamento. Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
92. Nota, L. & Soresi, S. (2010). Sfide e nuovi orizzonti per l’orientamento. Metodologie e nuove pratiche. Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
93. Soresi S. & Nota L. (2011). Sfide e nuovi orizzonti per l’orientamento. Diversità, sviluppo professionale, lavoro e servizi territoriali. Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.

CAPITOLI IN VOLUMI A DIFFUSIONE NAZIONALE
94. Zucco, G., Nota, L. e Soresi, S. (1990). Profondità di codifica in soggetti con difficoltà nella lettura: una ricerca esplorativa. In S. Soresi (a cura di), Difficoltà d’apprendimento e ritardo mentale (pp. 181-189). Pordenone: Erip Editrice.
95. Nota, L. e Soresi, S. (1996). La valutazione della qualità della vita in persone disabili adulte e con grave ritardo mentale. In M. Sala et al. (a cura di), La persona adulta con ritardo mentale nelle istituzioni: cura e riabilitazione, (pp. 80-86). Milano: Ghedini Editore.
96. Nota, L. (1997). Stare con gli altri: No problem! Una proposta di un curriculum per l’incremento delle abilità di problem solving relazionale. In R. Vianello & C. Cornoldi, Metacognizione e sviluppo della personalità (pp. 183-204). Bergamo: Juvenilia Editrice.
97. Nota L. (1998). Disabilità e qualità della vita. In S. Schiavon e D. Fara (a cura di), 10 anni al servizio dei disabili, (pp. 39-67). Milano: Edizioni Fatebenefratelli.
98. Nota L. e Soresi S. (1998). Considerazioni psicosociali sulla terza età. In S. Soresi (a cura di), La terza età in valle Imagna, (pp. 11-31). Erip Editrice: Pordenone.
99. Soresi S. e Nota L. (1998). Il punto di vista degli utenti. In S. Soresi (a cura di), La terza età in valle Imagna, (pp. 98-145). Pordenone: Erip Editrice.
100. Nota L. e Soresi S. (1998). Il punto di vista degli operatori. In S. Soresi (a cura di), La terza età in valle Imagna, (pp. 146-150). Pordenone: Erip Editrice.
101. Nota, L. (1999). Tipologie di decisori e livelli di autoefficacia, assertività e qualità della vita in soggetti che si accingono a scegliere la facoltà universitaria. In N. Paggin (Ed.), Orientamento precoce alla scelta universitaria (pp. 105-130). Padova: Cleup Editrice.
102. Nota L. (1999). L’osservazione diretta: alcune questioni metodologiche. In A.A. V.V., L’adulto con ritardo mentale (pp. 71-112). Melzo (MI): Grafiche CENS.
103. Nota, L. (2000). Strategie decisionali degli studenti che si accingono a scegliere una facoltà universitaria. In S. Soresi (2000) (Ed.). Orientamenti per l’orientamento (pp. 184-195). Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
104. Trentin, R., Monaci, M.G., & Nota, L. (2000). Profili emotivi e stili di coping negli studenti con diversa capacità decisionale. In S. Soresi (2000) (Ed.). Orientamenti per l’orientamento (pp. 116-129). Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
105. Nota, L. (2000). Il career decision making. In G. Vidotto & C. Marchesini (Eds.), La realizzazione professionale (pp. 153-184). Milano: Franco Angeli.
106. Soresi S., & Nota, L. (2002). L’assessment nel trattamento delle disabilità. In L. Nota, J. Rondal, & S. Soresi (Eds.), La valutazione delle disabilità (pp. 12-63). Pordenone: Erip Editrice.
107. Nota, L., & Soresi, S. (2002). Sistemi e strumenti di valutazione delle disabilità. In L. Nota, J. Rondal, & S. Soresi (Eds.), La valutazione delle disabilità (pp. 66-98). Pordenone: Erip Editrice.
108. Nota, L., & Soresi, S. (2002). La valutazione degli esiti dei trattamenti. In L. Nota, J. Rondal, & S. Soresi (Eds.), La valutazione delle disabilità (pp. 187-211). Pordenone: Erip Editrice.
109. Nota, L., & Soresi, S. (2002). Come decidono gli esseri umani. In L. Nota, L. Mann, I. A. Friedman, & S. Soresi (Eds.), Scelte e decisioni scolastico-professionali (pp. 5-39). Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
110. Nota, L., & Soresi, S. (2002). Il Career problem solving. In L. Nota, L. Mann, S. Soresi, & I. A. Friedman (Eds.), Scelte e decisioni scolastico-professionali (pp. 67-94). Firenze: GiuntiOrganizzazioni Speciali.
111. Nota, L., & Soresi, S. (2002). Il Career decision making. In L. Nota, L. Mann, S. Soresi, & I. A. Friedman (Eds.), Scelte e decisioni scolastico-professionali (pp. 95-128). Firenze: GiuntiOrganizzazioni Speciali.
112. Nota, L., & Soresi, S. (2002). Come insegnare a scegliere e a decidere. In L. Nota, L. Mann, S. Soresi, & I. A. Friedman (Eds.), Decisioni e scelte scolastico-professionali (pp.171-212). Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
113. Soresi, S., & Nota, L. (2003). La valutazione dell’adattamento. In S. Soresi, L. Nota, & T. M. Sgaramella (Eds.), La valutazione delle disabilità. Secondo volume (pp. 81-105). Pordenone: Erip Editrice.
114. Nota, L., & Soresi, S. (2003). La valutazione delle abilità sociali e dell’autodeterminazione. In S. Soresi, L. Nota, & T. M. Sgaramella (Eds.), La valutazione delle disabilità. Secondo volume (pp. 107-141). Pordenone: Erip Editrice.
115. Nota, L., & Soresi, S. (2003). Disabilità e psicopatologia. In S. Soresi, L. Nota, & T. M. Sgaramella (Eds.), La valutazione delle disabilità. Secondo volume (pp. 143-187). Pordenone: Erip Editrice.
116. Soresi, S., & Nota, L. (2003). La valutazione delle capacità professionali delle persone disabili. In S. Soresi, L. Nota, & T. M. Sgaramella (Eds.), La valutazione delle disabilità. Secondo volume (pp. 189-247). Pordenone: Erip Editrice.
117. Nota, L., & Soresi, S. (2003). La valutazione della qualità della vita. In S. Soresi, L. Nota, & T. M. Sgaramella (Eds.), La valutazione delle disabilità. Secondo volume (pp. 250-268). Pordenone: Erip Editrice.
118. Nota, L., & Soresi, S. (2003). Psicopatologia e ritardo mentale. In S. Soresi (Ed.), Disabilità, trattamento e integrazione (pp. 409-430). Pordenone: Erip Editrice.
119. Nota, L., Ferrari, L., & Soresi, S. (2003). Ritardo mentale e attività della vita quotidiana. In S. Soresi (Ed.), Disabilità, trattamento e integrazione (pp. 431-447). Pordenone: Erip Editrice.
120. Soresi S. e Nota L. (2003). L’orientamento professionale di persone con disabilità. In M. Donatello e P. Michelin, Lavoro e oltre (pp. 51-69). Milano: McGraw-Hill.
121. Soresi S. e Nota L. (2003). L’orientamento professionale per le persone con disabilità intellettive. In M. Gelati e M.T. Calignano (a cura di), Progetti di vita per persone con Sindrome di Down (pp. 83-99). Tirrenia (Pisa): Edizioni del Cerro.
122. Nota L. e Soresi S. (2005). Presentazione all’edizione italiana. In G. Green e S.C. Luce (eds.; edizione italiana a cura di L. Nota e S. Soresi). Intervento precoce per bambini con autismo (pp. 7-15). Bergamo: Edizioni Junior.
123. Nota, L., & Ferrari, L. (2005). Presentazione all’edizione Italiana del Gofer-2. In L. Mann, R. Harmoni, & C. Power (Eds.), Gofer-2. Un corso per imparare a decidere (pp. 3-8). Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
124. Soresi, S., & Nota, L. (2005). Parent Training per genitori con figli disabili. In M. Cusinato, & M. Panzeri (Eds.), Le sfide della genitorialità (pp. 81-98). Milano: Edizioni Angelo Guerini.
125. Nota, L., Soresi, S., & Ferrari, L. (2006). Modelli e strumenti di orientamento. In F. Rovetto, & P. Moderato (Eds.), Progetti di intervento psicologico. Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale (pp. 123-145). Milano: McGraw-Hill.
126. Soresi, S., & Nota, L. (2006). Le famiglie delle persone con disabilità. In F. Rovetto, & P. Moderato (Eds.), Progetti di intervento psicologico. Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale (pp. 691-706). Milano: McGraw-Hill.
127. Soresi, S. & Nota L. (2007). Nuove concezioni per l’analisi delle disabilità. In S. Soresi (Ed.), Psicologia delle disabilità (pp. 93-117). Bologna: Il Mulino.
128. Nota L., Soresi, S. & Ferrari L. (2007). L’integrazione scolastica. In S. Soresi (Ed.), Psicologia delle disabilità (pp. 127-152). Bologna: Il Mulino.
129. Nota L., Soresi, S. (2007). La facilitazione dell’integrazione. In S. Soresi (Ed.), Psicologia delle disabilità (pp. 153-174). Bologna: Il Mulino.
130. Nota L., Soresi, S. (2007). Abilità sociali e disabilità. In S. Soresi (Ed.), Psicologia delle disabilità (pp. 179-195). Bologna: Il Mulino.
131. Ferrari L., Nota L., Soresi, S. (2007). L’autodeterminazione. In S. Soresi (Ed.), Psicologia delle disabilità (pp. 197-206). Bologna: Il Mulino.
132. Nota L., Soresi, S. (2007). Disabilità e qualità della vita. In S. Soresi (Ed.), Psicologia delle disabilità (pp. 207-218). Bologna: Il Mulino.
133. Nota, L., Ferrari, L., & Soresi, S. (2007). Essere genitori di figli disabili. In S. Soresi (Ed.), Psicologia delle disabilità (pp. 225-245). Bologna: Il Mulino.
134. Nota, L., Ferrari, L., & Soresi, S. (2007). I supporti necessari e disponibili. In S. Soresi (Ed.), Psicologia delle disabilità (pp. 248-284). Bologna: Il Mulino.
135. Soresi, S., Nota, L., & Ferrari, L., (2007). L’orientamento. In S. Soresi, (Ed.), Psicologia delle disabilità (pp. 285-310). Il Mulino: Bologna.
136. Soresi S., Nota, L. & Ferrari, L., (2007). Strumenti per l’orientamento e l’inserimento lavorativo. In S. Soresi, S. (Ed.), Psicologia delle disabilità (pp. 311-342). Il Mulino: Bologna.
137. Soresi, S. & Nota, L. (2007). L’orientamento come risorsa di prevenzione. In S. Soresi (Ed.), Orientamento alle scelte: rassegne, ricerche, strumenti ed applicazioni (pp. 306-313). Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
138. Soresi, S. & Nota, L. (2007). Indicatori di efficacia di un progetto di formazione per insegnanti referenti per l’orientamento. In S. Soresi (Ed.), Orientamento alle scelte: rassegne, ricerche, strumenti ed applicazioni (pp. 250-262). Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
139. Solberg, S., Soresi, S., Nota, L., Howard, K., & Ferrari L. (2007). Verso una nuova concezione della Psicologia dell’orientamento. In S. Soresi (Ed.), Orientamento alle scelte: rassegne, ricerche, strumenti ed applicazioni (pp. 9-16). Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
140. Soresi, S., Nota, L., & Lent, R. W. (2007). Lo sviluppo dell’autoefficacia e degli interessi in adolescenti italiani. In S. Soresi (Ed.), Orientamento alle scelte: rassegne, ricerche, strumenti ed applicazioni (pp. 65-71). Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
141. Nota, L., Soresi, S., & Ferrari, L. (2007). Il concetto di lavoro in adolescenti dell’Italia settentrionale e meridionale. In S. Soresi (Ed.), Orientamento alle scelte: rassegne, ricerche, strumenti ed applicazioni (pp. 128-138). Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
142. Ferrari, L., Nota, L., & Soresi, S. (2007). La rappresentazione del lavoro in un gruppo di adolescenti che si accingono a scegliere l’università. In S. Soresi (Ed.), Orientamento alle scelte: rassegne, ricerche, strumenti ed applicazioni (pp. 139-150). Firenze: GiuntiOrganizzazioni Speciali.
143. Soresi, S., Nota, L., & Ferrari (2007). Orientamento e qualità della vita. In S. Soresi (Ed.), Orientamento alle scelte: rassegne, ricerche, strumenti ed applicazioni (pp. 163-179). Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
144. Ferrari, L., Nota, L., & Soresi, S. (2007). Il ruolo della famiglia e del supporto percepito sullo sviluppo professionale. In S. Soresi (Ed.), Orientamento alle scelte: rassegne, ricerche, strumenti ed applicazioni (pp. 314-330). Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
145. Giannini I., Giuseppin M., Ferrari L. & Nota L. (2007). Un training per l’incremento delle abilità di coping: “The best of coping”. In S. Soresi (a cura di) Orientamento alle scelte: rassegne, ricerche, strumenti ed applicazioni (288-305). Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
146. Ferrari L., Comin R., Nota L. & Soresi S. (2007). Psicologia dell’orientamento e minoranze. In S. Soresi (a cura di) Orientamento alle scelte: rassegne, ricerche, strumenti ed applicazioni (347-364). Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
147. Soresi S. e Nota L. (2008). Orientamento come prevenzione nella logica dell’accompagnamento. In A. Di Fabio, C. Le moine e J.L. Bernaud (Eds.), Accompagnamento professionale e counseling degli adulti (pp. 101-108). Hoepli: Milano.
148. Nota L. e Soresi S. (2008). L’incremento delle competenze assertive in adolescenti indecisi a proposito del loro futuro. In F. Petruccelli, V. Verrastro e B. D’Amario (Eds.), Dalla scuola all’università: una scelta di vita (287-302). Milano: FrancoAngeli.
149. Nota L. e Soresi S. (2010). Introduzione. In L. Nota e S. Soresi (Eds.), Sfide e nuovi orizzonti per l’orientamento. Metodologie e nuove pratiche (pp. 13-15). Firenze: GiuntiOrganizzazioni Speciali.
150. Soresi, S. e Nota, L. (2010). Alcune procedure qualitative per il career counseling. In L. Nota e S. Soresi (Eds.), Sfide e nuovi orizzonti per l’orientamento. Metodologie e nuove pratiche (pp. 100-135). Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
151. Nota L. e Soresi S. (2010). Insegnare a scegliere e a decidere. In L. Nota e S. Soresi (Eds.), Sfide e nuovi orizzonti per l’orientamento. Metodologie e nuove pratiche (pp. 244-266). Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
152. Ferrari, L., Ginevra, M.C. e Nota L. (2010). Autoregolazione e apprendimento: una proposta di intervento. In L. Nota e S. Soresi (Eds.), Sfide e nuovi orizzonti per l’orientamento. Metodologie e nuove pratiche (pp. 292-317). Firenze: Giunti Organizzazioni Speciali.
153. Ginevra, M. C., Nota, L., Soresi, S., & Petruccelli, F. (2011). Gli stereotipi professionali nell’ambito dell’orientamento scolastico-professionale. In Petruccelli, F., D’Amario, B., Giordano, V. (Eds.), La scelta formativa: attitudini, competenze e motivazioni. Interventi, percorsi e ricerche. Roma: Franco Angeli.
154. Nota, L. Soresi S. e Santilli S. (in press). I training per le abilità sociali. In Santinello, M. & Vieno, A. (a cura di). Metodi di intervento in Psicologia di Comunità: Progettazione e valutazione degli interventi nel sociale. Bologna: Il Mulino.
155. Soresi S. e Nota L. (in press). I professionisti del career counseling nell’ottica del Life Design. In Piazza R. (Ed.), L’esperto in career guidance. Formazione e ruolo professionale. Franco Angeli: Milano.

ARTICOLI SU RIVISTE NAZIONALI
156. Soresi, S. e Nota, L. (1995). Ritardo mentale e abilità sociali: una proposta di intervento. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 1 (2), 13-28.
157. Soresi, S. e Nota, L. (1996). Qualità della vita e orientamento. Supplemento a: Psicologia e Scuola, 82, 19-32.
158. Nota L. e Soresi S. (1997). Aspettative di autoefficacia, career decision-making e interessi professionali. Supplemento a Psicologia e Scuola, 83, 35-44.
159. Nota L. e Soresi S. (1997). Il questionario “Il mio lavoro futuro” per studenti di scuola media superiore. Supplemento a Psicologia e Scuola, 84, 47-54.
160. Nota L. e Soresi S. (1997). Il questionario “Il mio lavoro futuro” per studenti di scuola media inferiore. Supplemento a Psicologia e Scuola, 85, 58-68.
161. Nota, L. (1998). La dimensione “decisione-indecisione” nella scelta scolasticoprofessionale. Supplemento a Psicologia e Scuola, 87, 83-96.
162. Soresi, S., & Nota, L. (1998). L’orientamento alla scelta della facoltà universitaria – parte prima. Supplemento a Psicologia e Scuola, 88, 98-108.
163. Soresi S. e Nota L. (1998). L’orientamento alla scelta della facoltà universitaria – parte seconda. Supplemento a Psicologia e Scuola, 89, 111-123.
164. Nota L. e Soresi S. (1998). Studenti indecisi e scelta della facoltà universitaria. Supplemento a Psicologia e Scuola, 90, 127-136.
165. Nota, L. (1998). Le credenze di autoefficacia nell’orientamento alle scelte scolasticoprofessionali. Supplemento a Psicologia e Scuola, 91, 139-148.
166. Cristiano, G., & Nota, L. (1998). Abilità sociali e lavoro: osservazioni a margine di una ricerca. Abilitazione e Riabilitazione, 1, 16-34.
167. Soresi S. e Nota L. (1998). Prevenzione, orientamento e qualità della vita. Quaderni di orientamento, 12, 2-15.
168. Nota L. e Soresi S. (1998). Scelte scolastico-professionali e autoefficacia. Supplemento a Psicologia e Scuola, 92, 151-164.
169. Soresi S., Nota L. e Marchesini C. (1999). Scelte scolastico-professionali, apprendimento e qualità della vita. Quaderni di Orientamento, 14, 4-15.
170. Nota, L. (1999). Il Career Decision Making: modelli teorici. Supplemento a Psicologia e Scuola, 93, 167-176.
171. Nota, L. (1999). Career Decision Making: le applicazioni. Supplemento a Psicologia e Scuola, 94, 179-188.
172. Soresi S., Nota L. e Marchesini C. (1999). Scelte scolastico-professionali, apprendimento e qualità della vita. Quaderni di Orientamento, 14, 4-15.
173. Nota, L., & Soresi, S. (1999). L’indecisione scolastico-professionale nella scuola media. Supplemento a Psicologia e Scuola, 95, 191-2000.
174. Nota, L., & Soresi, S. (1999). Il programma “Le scelte per il futuro: no problem!” (I). Supplemento a: Psicologia e Scuola, 96, 203-211.
175. Nota, L., & Soresi, S. (1999). Il programma “Le scelte per il futuro: no problem!” (II). Supplemento a Psicologia e Scuola, 97, 215-224.
176. Nota, L., & Soresi, S. (1999). L’incremento dell’autoefficacia (I). Supplemento a Psicologia e Scuola, 98, 231-241.
177. Nota, L., & Soresi, S. (1999). L’incremento dell’autoefficacia (II). Supplemento a Psicologia e Scuola, 99, 247-259.
178. Soresi S. e Nota L. (2000). Scelte scolastico-professionali e autodeterminazione. Supplemento a Psicologia e Scuola, 100, 263-274.
179. Soresi S. e Nota L. (2000). Uno strumento per valutare l’efficacia nell’ambito dell’orientamento: Il questionario ‘Quanta fiducia ho in me?’. Versione per studenti di scuola media inferiore. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 2, 22-34.
180. Nota, L., & Soresi, S. (2000). Adattamento italiano del Melbourne Decision Making Questionnaire di Leon Mann. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 3, 38-52.
181. Nota, L. (2000). Il questionario ‘Idee ed atteggiamenti sul futuro scolastico-professionale’. Versione per la scuola media. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 1, 35-46.
182. Nota, L., & Soresi, S. (2001). Il questionario ‘So affrontare i miei problemi?’. Versione per studenti dagli 11 ai 14 anni. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 2, 36-46.
183. Marchesini, C., & Nota, L. (2001). Scala di valutazione delle abilità sociali per adulti con ritardo mentale – VAS-ARM. Giornale Italiano delle Disabiltà, 3, 22-36.
184. Soresi S. e Nota L. (2001). Abilitazione, riabilitazione, assistenza e qualità dei servizi in favore delle persone con disabilità. DA, Uguali a chi o diversi da chi?, 2, 32-39.
185. Nota L. & Soresi S. (2002). L’analisi della Qualità della Vita di persone adulte con ritardo mentale: proposta di uno strumento di eterovalutazione. Giornale Italiano delle Disabilità, 2, 10-26.
186. Soresi, S., & Nota, L. (2002). Preferenze e credenze di autoefficacia degli operatori di orientamento. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 2, 13-21.
187. Nota, L., Ferrari, L., & Soresi, S. (2002). Attività di tutorato in favore degli studenti disabili dell’Università di Padova. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 5, 285-296.
188. Ferrari, L., Nota, L., & Soresi, S. (2002). Idee ed atteggiamenti sul futuro scolastico professionale: uno strumento per l’analisi dei livelli di indecisione di persone di età compresa fra i 15 e i 19 anni. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 3, 20-31.
189. Nota L. e Soresi S. (2003). FBF Schedule. Uno strumento per l’analisi del disadattamento in soggetti con ritardo mentale adulto. Giornale Italiano delle Disabilità, 1, 3-20.
190. Ferrari L., Nota L. e Soresi S. (2003). So affrontare i miei problemi? Un questionario per l’analisi delle abilità di problem solving. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 4, 25-38.
191. Soresi, S., Nota, L., & Ferrari, L. (2004). Autodeterminazione e scelte scolasticoprofessionali: Uno strumento per l’assessment. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 5/1, 26-42.
192. Ferrari L., Nota, L., & Soresi, S. (2004). Autodeterminazione e scelte scolasticoprofessionali: Uno strumento per l’assessment – indicazioni per l’intervento. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 5/2, 30-49.
193. Ferrari L., Nota L. e Soresi S. (2004). La visione sociocognitiva dell’orientamento. Magellano, 5, 19-28.
194. Nota L., Ferrari L., & Soresi S. (2005). “Quanta fiducia ho in me?”: Validazione di uno strumento per l’analisi delle credenze di efficacia a proposito della gestione delle decisioni scolastico-professionali. PM-Testing Psicometria Metodologia, 12, 35-54.
195. Nota, L., Ferrari, L., & Soresi, S. (2005). L’autodeterminazione in adolescenti che si accingono a scegliere un percorso universitario. Risorsa Uomo, 11, 63-78.
196. Soresi, S., Nota, L. & Ferrari, L. (2005). Gofer-1 e Gofer-2. Un corso per imparare a decidere. Magellano, 25, 53-61.
197. Nota, L., Ferrari, L., Soresi, S. (2006). Il concetto di lavoro in adulti e giovani adolescenti. Risorsa Uomo, 12, 341-358.
198. Fadda, S., Nota, L., Ferrari, L. (2008). Indecisione e credenze dl efficacia: Una ricerca longitudinale. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 9, 31-39.
199. Nota, L., Pace, F. & Ferrari, L. (2008). Career Decision Self-efficacy – Short Form: Uno studio per l’adattamento italiano. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 9 (2), 23-35.
200. Soresi, S. & Nota, L. (2009). La valutazione dell’efficacia e della produttività dei servizi universitari di orientamento. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 10, 3-16.
201. Sgaramella, T.M., Carrieri, L., Meligrana, L., e Nota, L. (2010). La valutazione delle abilità orientate al lavoro in persone con disabilità cognitiva. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 10, 15-27.
202. Soresi, S., Ferrari L. e Nota, L. (2010). Gli operatori e le attività dei servizi universitari di orientamento in Italia.. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 11, 3-11.
203. Ginevra, M. C., & Nota, L. (2010). Le barriere professionali: definizioni, modelli e ricerche. GIPO- Giornate Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 11(3), 11-23.20.
204. Ginevra, M.C., & Nota, L. (2011). Le barriere professionali: procedure di assessment e suggerimenti per l’intervento. GIPO-Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 12(1), 3-13.
205. Ginevra, M. C., Nota, L., & Soresi, S. (in press). Adattamento italiano del Perception of Educational Barriers. Giornale Italiano di Psicologia.
206. Nota, L., Ginevra, M.C., Ferrari, L., Soresi, S. (2012). ‘Il futuro dei figli’: uno strumento per misurare il supporto fornito dai genitori ai processi di riflessione e scelta circa il futuro dei figli. GIPO- Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 1, 3-17.
207. Nota, L., Di Maggio, I., Santilli S., Ginevra, M.G. (2013).Giuggiole di Ottimismo e Speranza a scuola. [Hope and Optimism at school]. GIPO – Giornale italiano di psicologia dell’orientamento [Italian Journal of psychology guidance], 14, 3, 15-26.
208. Nota, L., & Ginevra, M. C. (2013). Le sfide dei nostri tempi e le persone con i maggiori bisogni di Career e Life Design. GIPO-Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 13(3).
209. Santilli, S. & Nota, L. (2014). La ricerca attiva del lavoro. [Job search activity]. GIPO – Giornale italiano di psicologia dell’orientamento [Italian Journal of psychology guidance],14, 3.
210. Soresi, S., Nota, L., Sgaramella, T.M., Ferrari, L., Giannini, I., Ginevra, M.C., & Santilli, S. (2014). Il career counselling e le nuove tecnologie: programmi e considerazioni per il futuro. GIPO-Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento,14(2), 103-112.

STRUMENTI E MATERIALI PER L’ASSESSMENT
211. Soresi, S., & Nota, L. (2001). Portfolio Optimist per l’orientamento dagli 11 ai 14 anni – Volume I°: Introduzione, Interessi e Valori. Firenze: ITER-Organizzazioni Speciali.
212. Soresi, S., & Nota, L. (2001). Portfolio Optimist per l’orientamento dagli 11 ai 14 anni – Volume II°: Autoefficacia e decision making. Firenze: ITER-Organizzazioni Speciali.
213. Soresi, S., & Nota, L. (2001). Portfolio Optimist per l’orientamento dagli 11 ai 14 anni – Volume III°: Abilità sociali e qualità della vita. Firenze: ITER-Organizzazioni Speciali.
214. Soresi, S., & Nota, L. (2003). Portfolio Clipper per l’orientamento dagli 15 ai 19 anni – Volume I°: Introduzione, Interessi e Valori. Firenze: ITER-Organizzazioni Speciali.
215. Soresi, S., & Nota, L. (2003). Portfolio Clipper per l’orientamento dagli 15 ai 19 anni – Volume II°: Autoefficacia e decision making. Firenze: ITER-Organizzazioni Speciali.
216. Soresi, S., & Nota, L. (2003). Portfolio Clipper per l’orientamento dagli 15 ai 19 anni – Volume III°: Abilità sociali e qualità della vita. Firenze: ITER-Organizzazioni Speciali.
217. Soresi, S., & Nota, L. (2003). MagellanoJunior. Firenze: Organizzazioni Speciali.
218. Arrindell, W., Nota, L., Sanavio, E., Sica, C., & Soresi, S. (2004). SIB – Valutazione del comportamento interpersonale e assertivo. Trento: Edizioni Erickson.
219. Soresi, S., & Nota, L. (2007). ASTRID Portfolio per l’assessment, il trattamento e l’integrazione delle disabilità. Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
220. Soresi, S., & Nota, L. (2007). ASTRID Portfolio per l’assessment, il trattamento e l’integrazione delle disabilità – ORIENTAMENTO. Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali. 221.Soresi, S., Nota, L., & Ginevra, M. C. (2014). Il Career Decision Making Profile Questionnaire. Adattamento Italiano. Firenze: Giunti O.S.
In preparazione
222. Soresi, S., Tracey, T., Nota, L. e Ferrari L.. PGI – Profile Global Inventory. Firenze: GiuntiOrganizzazioni Speciali.
223. Soresi, S. e Nota, L., 1,2,3…Futuro. Nuovo programma di orientamento improntato al Life Design. Firenze: Hogrefe Editore.
224. Nota, L., Soresi, S., Ferrari, L., Savickas, M.. Strumenti per l’analisi dell’Adaptability. Firenze: Hogrefe Editore.